Il presente Manuale rappresenta l’output di un percorso compiuto all’interno dell’Osservatorio sul Non profit per cercare di individuare gli elementi e le modalità operative necessarie per realizzare una collaborazione efficace tra i tre mondi.
Presupposto del lavoro è stata la convinzione che solo da una integrazione e commistione di saperi e competenze possa scaturire un’alternativa all’attuale modello di sviluppo, quale contrasto alla pesante crisi socio- economica in atto.
Partendo dal monitoraggio di alcuni progetti di collaborazione realizzati sul territorio, analizzati periodicamente e con continuità, si è cercato di delineare le fasi del percorso da attuare per arrivare alla elaborazione di un modello di collaborazione orizzontale, in cui tutti i soggetti partecipino pariteticamente: si tratta di ‘Studi e analisi (con riferimento ai fabbisogni e al contesto territoriale), animazione di tipo coalizionale (per l’attivazione del partenariato), progettazione e attuazione vera e propria.
Ciascuna fase si articola, a sua volta, in una serie di attività ed output ben descritti nel manuale, unitamente ad alcuni suggerimenti operativi da tenere presenti.
A corredo del Manuale, vengono riportate, come esempio concreto, due esperienze di collaborazione applicate al settore dei servizi socio-educativi per l’infanzia, quali: il Reggio Emilia Approach (caso di eccellenza apprezzato e copiato anche all’estero), e quello romano, della rete di asili nido in convenzione pubblico - privato, meglio noto come ‘Ludus’.
Il volume è stato presentato in occasione del workshop “IO CAMBIO! COLLABORO. Le nuove opportunità dell’economia sociale e collaborativa”, svoltosi presso la CCIAA di Roma, l’11 Novembre 2014.
L’evento è stata anche l’occasione per promuovere una riflessione sulle nuove forme di lavoro partecipate che, grazie al supporto delle nuove tecnologie, stanno sempre più diffondendosi, attivando processi di collaborazione virtuosa.