Studi e ricerche

Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2014
Unioncamere
Anno di pubblicazione: 2014
Categoria: Progetto Excelsior
Tipo di pubblicazione: periodica

L’Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l’Unione Europea realizza annualmente il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
L'indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di Commercio e delle Unioncamere Regionali con interviste dirette o telefoniche su un campione di circa 100.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. Alle imprese vengono richieste le assunzioni e le uscite (per pensionamenti, scadenze di contratti, ecc.) di dipendenti previste nell’arco di 12 mesi ma anche quali saranno le professioni e i titoli di studio più richiesti.
Analisi a cura di Unioncamere nazionale dei principali risultati dell'indagine Excelsior sulle caratteristiche della domanda di lavoro prevista nell’anno 2014 per la provincia di Roma.
Per ulteriori approfondimenti e dati a livello nazionale per le altre regioni e province italiane si veda http://excelsior.unioncamere.net.

ultima modifica: giovedì 18 ottobre 2018