Studi e ricerche

Il commercio nel Lazio: offerta e domanda locale. I dati della provincia di Roma
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Roma - Unioncamere Lazio - Istituto Guglielmo Tagliacarne
Anno di pubblicazione: 2002
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: monografica

La studio si inserisce nel quadro delle attività di monitoraggio previste dalla normativa nazionale e regionale di settore (Dlgs 114/98 e L.R. 14 e 33/1999) a supporto della programmazione della rete distributiva locale.

Gli obiettivi e le fasi della ricerca possono essere così riassunti:

• ricostruzione della struttura dell'offerta tramite l'incrocio dei dati presenti nell'archivio SIREDI (Sistema informativo della rete distributiva italiana) e nel Registro delle Imprese-REA;
  • analisi delle caratteristiche quantitative del commercio al dettaglio a livello provinciale e comunale;
  • ricostruzione di appositi indicatori di domanda a livello sia provinciale che comunale.

I dati presentati gettano nuova luce su molte peculiarità del tessuto commerciale romano: la contrazione delle specializzazioni alimentari, i segnali di saturazione che vengono dalla rete distributiva del comune capoluogo, la crescita della consistenza numerica degli esercizi commerciali nei comuni della fascia demografica superiore a 10.000 abitanti, sono solo alcune delle evidenze emerse dalle analisi svolte.

Sul fronte della domanda la ricerca ha consentito di stimare la capacità di spesa locale (reddito disponibile delle famiglie residenti nei singoli comuni) e la disaggregazione merceologica dei consumi finali interni a livello comunale. Si tratta di elaborazioni largamente inedite in grado di fornire un set di informazioni aggiornate (1999) e attendibili anche sull'articolazione dei bacini di gravitazione commerciale e turistica esistenti sul territorio provinciale.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015