Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Lo scenario economico provinciale - 2011-2016: passi avanti verso la ripresa economica?
Studi e ricerche
Camera di Commercio di Roma
Anno di pubblicazione: 2017
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Nell’edizione 2016 del volume "Lo scenario economico provinciale – 2011-2016: passi avanti verso la ripresa economica?", si è ritenuto opportuno estendere l’ampiezza dell’analisi economica prendendo in esame il periodo giugno 2011 - giugno 2016, sia per approfondire gli effetti della crisi sull'economia della provincia, che per indagarne struttura e dinamica delle variabili più significative, in un contesto caratterizzato da condizioni di mercato tuttora critiche.

Le analisi, condotte in costante confronto con gli omologhi dati nazionali e corredate di tabelle e infografiche esplicative, sono state declinate con riferimento ai seguenti argomenti:
1. scenario internazionale;
2. sistema imprenditoriale (con breve aggiornamento dati al 31 dicembre 2016);
3. mercato del lavoro;
4. commercio con l’estero;
5. credito;
6. turismo.

E’ stato, inoltre, inserito un focus in cui viene presentato un quadro relativo al fenomeno dei Contratti di Rete tra imprese stipulati in provincia di Roma. Nello specifico, il capitolo si propone l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questa nuova forma di aggregazione tra imprese fornendo una descrizione dettagliata delle principali caratteristiche: dimensione delle Reti, numerosità delle Reti e delle imprese coinvolte, forma giuridica nonché settori economici propri delle imprese aderenti.

ultima modifica: 17/02/2017