Studi e ricerche

Anno di pubblicazione: 2004
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Il rapporto sullo Scenario economico provinciale costituisce una raccolta di dati statistici mirata a ricostruire i dati salienti del quadro strutturale ed evolutivo dell'economia provinciale.
I temi trattati riguardano innanzitutto la struttura e l'evoluzione recente del sistema economico provinciale con particolare riferimento agli aspetti demografici, al mercato del lavoro, alla articolazione produttiva.
Vengono altresì descritte alcune specificità locali quali il capitale umano, il comparto dell'audiovisivo, il non profit e i gruppi di impresa.
Il dettaglio comunale viene esaminato sia sotto l'aspetto demografico che imprenditoriale, evidenziando, in quest'ultimo ambito, la caratterizzazione artigiana, le localizzazioni di impresa nonché il rapporto tra vitalità economica e livello di ricchezza prodotta.
Sempre in riferimento alla dimensione comunale, sfruttando la recente disponibilità dei dati inerenti l'8° Censimento dell'Industria e dei Servizi, lo studio ha focalizzato l'attenzione sul tema della dotazione occupazionale e della specializzazione produttiva.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015