Sezione salto di blocchi

Commercio all'ingrosso
Normativa:

D.lgs. n. 114/1998, d.l. n. 223/2006, convertito, con modificazioni, nella legge n. 248/2006; d.lgs. n. 59/2010, d.lgs. n. 147/2012; legge regionale n. 22/2019.

Con l’entrata in vigore della Legge Regionale n. 22 del 6.11.2019, la competenza alla ricezione delle comunicazioni/SCIA per l’apertura, trasferimento di sede e ampliamento dei locali di vendita di un esercizio di commercio all’ingrosso è stata trasferita agli Enti Comunali competenti.

Descrizione:

Per commercio all’ingrosso si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, grossisti o dettaglianti, o ad utilizzatori professionali, quali esercenti attività industriali, artigianali, agricole ed alberghiere ed in genere esercenti un’attività di produzione di beni e servizi, o ad altri utilizzatori in grande, quali comunità, convivenze, cooperative tra consumatori e loro consorzi, enti giuridici costituiti da commercianti per effettuare acquisti di prodotti oggetto della propria attività, associazioni e circoli privati di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2001, n. 235 (Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati). Tale commercio può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione.

Requisiti:

L’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento dei locali di vendita di un esercizio di commercio all’ingrosso è subordinata alla trasmissione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività al SUAP competente per territorio, con l’utilizzo della modulistica unificata adottata dalla Regione e nella quale è necessario autocertificare il possesso, da parte del titolare e dei soggetti previsti dall'art. 85 del D.Lgs n. 159/2011 e s.m. e i., dei requisiti di morali e di onorabilità di cui all’articolo 6, comma 1, del d.lgs. n. 59/2010.

 

Annotazioni:

La vendita all’ingrosso di beni usati prevede la vidimazione del registro dei beni usati previsto dall’art. 128 del T.U.L.P.S. presso il comune competente per territorio.

Nella descrizione dell'attività di commercio all'ingrosso, è necessario specificare se viene svolta con deposito, ovvero senza deposito; nel caso l'attività di commercio all'ingrosso sia svolta con deposito questo dovrà risultare nella Segnalazione Certificata di Inizio Attività trasmessa al competente SUAP per l'avvio dell'attività.

 

ultima modifica: mercoledì 30 giugno 2021