L'attività di segnalatore nel settore finanziario può essere svolta esclusivamente da agenti in attività finanziaria ovvero mediatori creditizi regolarmente iscritti presso l'OAM (organismo degli agenti e dei mediatori).
Nel caso di un agente in attività finanziaria che ha ricevuto il mandato per la promozione e la conclusione di contratti, può segnalare unicamente un altro agente in attività finanziaria con il quale ha in essere un rapporto di collaborazione (ossia di sub-agenzia) rinvenibile nell'elenco gestito dall'OAM.
Non è ammissibile un'attività di segnalazione tra un agente in attività finanziaria e un mediatore creditizio.
Il mediatore creditizio mette in relazione banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti, senza essere legato ad alcuna delle parti da rapporti che ne possano compromettere l'indipendenza; è pertanto ammessa la segnalazione operata tra mediatori creditizi.
Il mediatore creditizio non può segnalare ad un proprio cliente prodotti e servizi per i quali un determinato agente in attività finanziaria ha ricevuto un mandato da parte di un intermediario bancario o finanziario.
Iscrizione negli elenchi gestiti dall'organismo degli agenti e dei mediatori (OAM).