Avviso per i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio di Roma, a seguito dell'entrata in vigore del decreto n. 109 del 4 agosto 2023 che istituisce l’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Ministero della Giustizia.
I Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio di Roma e all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio/Albo Periti alla data del 04 gennaio 2024, per mantenere l’iscrizione all’Albo presso i Tribunali ed ottenere l’inserimento automatico dei propri dati nell’elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio, dovranno presentare, a pena di esclusione entro e non oltre il 4 marzo 2024, apposita domanda tramite il nuovo portale nazionale "Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari", seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale Utente Candidato".
Il manuale è disponibile all'interno del suddetto portale una volta effettuato l'accesso tramite la propria identità digitale.
Scaduto il termine del 4 marzo, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e tassa di concessione governativa.
A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e Periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dai corrispondenti Albi - ma in formato esclusivamente telematico - istituiti presso ogni Tribunale.
Per ulteriori informazioni e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, occorre rivolgersi al competente Ministero della Giustizia, tramite l'apposito form disponibile su portale, oppure al competente Tribunale.