RENTRI è lil nuovo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Dal 15 dicembre 2024 sono attivi i servizi per l’iscrizione al RENTRI.
Entro il 13 febbraio 2025 gli Operatori professionali e i grandi produttori di rifiuti devono iscriversi al RENTRI.
Successivamente dovranno iscriversi al RENTRI anche le altre categorie di imprese (le successive scadenze sono al 14 agosto 2025 e al 13 febbraio 2026).
Da tale data scatta l'obbligo di emissione del FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale nonché la tenuta del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti con il nuovo modello in formato digitale.
Attivato il nuovo sportello telematico informativo che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.
Per gli appuntamenti virtuali si invita a visionare la pagina:
https://ecocervedlazio.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html
Si informa che il 30 gennaio 2025 prende il via il terzo percorso formativo sul RENTRI, rivolto alle imprese e gli enti interessati ad operare sul RENTRI, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere.
I webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, sono finalizzati a fornire le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).
Sul sito istituzionale RENTRI sono pubblicati gli argomenti e le date dei prossimi incontri di formazione online, nonché il link per registrarsi.
È stato pubblicato all’Albo Camerale on-line di questa Camera di Commercio l'avviso del Conservatore del Registro delle Imprese, relativo a n.45 provvedimenti di rifiuto, identificati dagli estremi indicati nell'elenco allegato all'avviso stesso, per i quali è stata riscontrata l’impossibilità di procedere alla notifica tramite posta elettronica certificata, per la rilevata mancanza o non validità del domicilio digitale dell’impresa.
La pubblicazione all’Albo Camerale, ove rimarranno per il periodo dal 20/01/2025 al 3/02/2025, ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Si rammenta che, avverso i provvedimenti di rifiuto, è ammesso ricorso dinanzi al Giudice del Registro delle Imprese ai sensi degli artt. 2189 c.c. e 11 commi 11 e 12 del D.P.R. n. 581/1995. Il ricorso va presentato entro 8 (otto) giorni decorrenti dal primo giorno successivo alla definizione della pubblicazione all’Albo Camerale che tiene luogo della notifica.
Dal 19/12/2024 la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione dei propri utenti “S.A. R.I. Supporto Specialistico Registro Imprese”, uno strumento di consultazione e informazione on line sui principali adempimenti pubblicitari e la predisposizione delle pratiche telematiche nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.
Si rendono noti gli esiti della sessione straordinaria del 13 dicembre che sono stati pubblicati sul sito di Città Metropolitana di Roma:
- Risultati prova d'esame del 13 dicembre 2024 convocazione ore 9,30 (file pdf 610 Kb)
- Risultati prova d'esame del 13 dicembre 2024 convocazione ore 9,30 Toponomastica (file pdf 400 Kb)
- Risultati prova d'esame del 13 dicembre 2024 convocazione ore 15,00 (file pdf 610 Kb)
- Risultati prova d'esame del 13 dicembre 2024 convocazione ore 15,00 Toponomastica (file pdf 396 Kb)
Si rende noto che attraverso il link https://meritoconcorsi.it/accesso-atti-on-line/ i candidati potranno visionare i loro elaborati utilizzando le credenziali (CABN e PSW) rilasciate durante la prova d’esame svolta il 13 dicembre 2024.
Si rammenta, inoltre, che per il perfezionamento dell'iscrizione si dovrà consultare quanto già indicato nella pagina del Ruolo conducenti al paragrafo "Perfezionamento dell'iscrizione al ruolo dei conducenti dopo l'esame".
Si rendono noti gli esiti della sessione straordinaria del 25 settembre 2024 che sono stati pubblicati sul sito di Città metropolitana di Roma.
- Risultati prova d'esame del 25 settembre 2024 convocazione ore 9,30 (file pdf 60 Kb)
- Risultati prova d'esame del 25 settembre 2024 convocazione ore 9,30 Toponomastica (file 30 Kb)
- Risultati prova d'esame del 25 settembre 2024 convocazione ore 15,00 (file pdf 60 Kb)
Si rende noto che attraverso il link https://meritoconcorsi.it/accesso-atti-on-line/ i candidati potranno visionare i loro elaborati utilizzando le credenziali (CABN e PSW) rilasciate durante la prova d’esame svolta il 25 settembre 2024.
Si rammenta, inoltre, che per il perfezionamento dell'iscrizione si dovrà consultare quanto già indicato nella pagina del Ruolo conducenti al paragrafo "Perfezionamento dell'iscrizione al ruolo dei conducenti dopo l'esame".
A seguito della pubblicazione dell‘Avviso di indizione delle sessioni d'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti e la pubblicazione degli elenchi riferiti alla seduta del 25 settembre, si rendono noti gli elenchi dei due turni della seduta del 13 dicembre dei candidati ammessi a sostenere l’esame.
Si comunica che i candidati della seduta d’esame del 13 dicembre si dovranno presentare presso il Polo Fieristico (Fiera di Roma), Viale Alexandre Gustave Eiffel – PADIGLIONE N. 1 – CON ACCESSO DALL’INGRESSO EST secondo le seguenti modalità:
- TURNO MATTINA: i candidati sono convocati alle ore 9:30 per le procedure di identificazione;
- TURNO POMERIGGIO: i candidati sono convocati alle ore 15:00 per le procedure di identificazione.
Si rammenta a tutti i candidati di presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Si invitano, comunque, tutti i candidati a consultare il sito camerale www.rm.camcom.it per eventuali comunicazioni ed aggiornamenti"
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.
A partire dal 15 luglio 2024 la Repubblica delle Filippine è entrata a far parte della Convenzione ATA ed è entrata quindi a tutti gli effetti nella catena di garanzia.
Da tale data sono quindi rilasciati Carnet ATA per la temporanea importazione di merci nella Repubblica delle Filippine
La scheda Paese è consultabile all'indirizzo: https://mercatiaconfronto.it/paesi-abilitati/scheda-ata/232
A partire dal 1 giugno 2024 l'Arabia Saudita è entrata a far parte della Convenzione ATA ed è entrata quindi a tutti gli effetti nella catena di garanzia.
Da tale data potranno quindi essere rilasciati Carnet ATA per la temporanea importazione di merci in Arabia Saudita.°
La scheda Paese è consultabile al link: https://mercatiaconfronto.it/paesi-abilitati/scheda-ata/232
ATTENZIONE! Continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa.Si informano i cittadini, le imprese e tutti gli utenti che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto che potrebbero essere oggetto di richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e‐mail ingannevoli, per esempio con domini @minister.com, @divisione3‐uibm.com, @divisione1‐uibm.com, @contatto‐mimit.com, @ufficio‐mimit.com e @marchi‐mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.
Al riguardo, si rappresenta che gli IBAN sui quali viene chiesto di effettuare il versamento risultano riconducibili a conti polacchi, slovacchi e tedeschi, per importi diversi, pari alternativamente ad euro 790; 810; 825; 830; 850; 865; 870; 1.400; 1.780 e 1.860.
Si tratta, dunque, di TENTATIVI DI TRUFFA, ovvero di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM, per le quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
Tutti gli utenti, in caso di ricezione di queste comunicazioni, sono invitati a verificare attentamente il contenuto della richiesta, a non pagare e ad inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza: anticontraffazione@mise.gov.it.
In caso di dubbio e per avere maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il ContactCenterUIBM (contactcenteruibm@mise.gov.it), inoltrando il messaggio potenzialmente fraudolento ricevuto.
Si specifica che, nel caso di domande di titoli depositate in CCIAA, i versamenti dei relativi diritti/tasse di deposito possono avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso Modello F24 (se provenienti dall’Italia).
► Scarica la circolare dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Il Consiglio di Stato, con Ordinanza n. 1851/2024, pubblicata in data 17 maggio 2024, ha disposto la sospensione dell’esecutività della sentenza del T.A.R. del Lazio n. 6837/2024.
Pertanto, è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni del Registro dei titolari effettivi e le relative richieste di accesso, nonché l’accreditamento da parte dei soggetti obbligati all’adeguata verifica della clientela.
A partire dal 30 aprile 2024 il Perù diventerà parte contraente della Convenzione ATA ed entrerà a tutti gli effetti nella catena di garanzia. Da tale data potranno quindi essere rilasciati Carnet ATA per la temporanea importazione di merci in Perù.
La scheda Paese è consultabile al link: https://mercatiaconfronto.it/paesi-abilitati/scheda-ata/210
Con le sentenze pubblicate il 9 aprile 2024, il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi presentati per l’annullamento del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, con cui è stata disposta l‘operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché per l’annullamento degli altri decreti ministeriali recanti disposizioni in materia di titolarità effettiva, ad esso collegati.
Riprende, pertanto, l’operatività del registro dei titolari effettivi, precedentemente sospesa dal TAR del Lazio con ordinanze del 7 dicembre 2023, per tutti i soggetti tenuti alla comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
A partire dal 15 marzo p.v. le istanze di partecipazione all'esame potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità on line tramite una piattaforma dedicata.
Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso, alternativamente, di SPID (sistema pubblico di identità digitale), di CIE (carta d'identità elettronica) oppure di CNS (carta nazionale servizi).
Si avverte che il pagamento avviene solo esclusivamente alla compilazione della domanda pena la irricevibilità della domanda
La piattaforma è raggiungibile al link https://rm.servizionline.camcom.it/rm
Dal 17 dicembre 2023 anche i professionisti iscritti nella sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili possono presentare le stesse domande/denunce per le quali sono legittimati i professionisti iscritti nella sezione A, su incarico dei soggetti obbligati all’adempimento.
La modifica è stata introdotta dall’art. 8-ter della legge n. 191/2023 di conversione del decreto-legge 145/2023 (Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16/12/2023) che ha modificato l’articolo 31 della legge 340/2000 (commi 2-quater e 2-quinquies).
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, con Ordinanza n. 8129 del 11 dicembre 2023, ha sospeso, in via cautelare, l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023- “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, che aveva previsto l’obbligo per le società di capitali, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini al trust, di trasmettere al Registro delle Imprese i dati dei Titolari effettivi entro il termine ultimo del giorno 11 dicembre 2023 (60 gg dalla pubblicazione del Decreto stesso)."
La prova d'esame orale prevista dall'art. 9 della legge n. 478/68 e dall'art. 10 del DPR 66/73, ai fini del conseguimento dell'abilitazione per l'esercizio dell'attività di mediazione marittima - sez. ordinaria si terrà nei giorni 18 e 19 dicembre p.v. presso la sede di Viale Oceano Indiano n. 19, per coloro che hanno partecipato ai precedenti bandi d'esame pubblicati negli anni 2020 - 2023.
La convocazione con luogo e relativa data e orario di svolgimento è stata comunicata ai candidati ammessi a sostenere la prova orale tramite posta elettronica certificata/ordinaria con un preavviso non inferiore ai 20 (venti) giorni.
I tre webinar, tra loro alternativi, avranno tutti lo stesso contenuto e si svolgeranno su piattaforma Zoom, nelle seguenti date:
- martedì 17 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00
link Zoom: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_rTrtZyLoRlWGfeiuDdBoMQ
- lunedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
link Zoom: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_g_V2tDNWT5KXzgE8hIYaXA
- mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
link Zoom: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_8Q9OsakCSWW8CEFy1ePIkQ
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
A seguito della Delibera n.1 del 13.02.2023 che introduce dal 15 giugno 2023 una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti cartacei inerenti l’iscrizione, le imprese e gli enti iscritti all'Albo Gestori ambientali presso la Camera di Commercio possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo.
L’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo così come indicato visionando il seguente file che illustra la procedura (VEDI ALLEGATO: Procedura per generare il nuovo attestato QR CODE - pdf, 295 K)
L’attestato – QR code può essere, in alternativa stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti o letto tramite l’apposita APP, che consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.
La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa.
Si invita a consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate.