La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma con il supporto dell'Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR n. 177 del 12/05/2023, promuovono la partecipazione alla manifestazione Blue Planet Economy Expoforum 2023, iniziativa aperta al pubblico e agli operatori del settore, che si svolgerà in presenza dal 10 al 12 ottobre 2023 presso la Fiera di Roma.
Nell’ambito della manifestazione gli Enti promotori hanno intenzione di organizzare uno spazio espositivo per ospitare fino ad un massimo di 25 aziende del Lazio che operano nel settore dell’Economia del Mare e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali.
La partecipazione di 6 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR 2021/2027.
BPE - Blue Planet Economy è una manifestazione nata nel 2019 a seguito dell’inserimento della Blue Economy tra le aree della Smart Specialization Strategy della Regione Lazio.
Tre giorni di conferenze, incontri di business, approfondimenti e presentazioni sulle prospettive dell'Economia Blu le cui tematiche principali verranno affrontate in chiave di lettura sull'area Euro-Mediterranea.
Accanto ai focus tradizionali sulle risorse, sull'energia e sulle attività connesse, grande attenzione sarà rivolta all’aspetto energetico legato alle rinnovabili e all’importanza della formazione teorica e a quella esperienziale degli studenti degli istituti superiori e delle università prevedendo il coinvolgimento attivo di atenei, enti di ricerca nazionali e internazionali.
BPE 2023 sarà, quindi, conferenza, esposizione, incontro: una finestra su tutto quanto riguarda la risorsa marina. Con oltre 8.000 chilometri di coste il nostro Paese si presenta come osservatorio ideale e decisivo, dove lo sviluppo della Blue Economy è centrale a livello nazionale nonché nel quadro dei programmi di sviluppo delle realtà amministrative regionali.
In particolare, nella giornata del 12 ottobre, nell’ambito del “Premio in memoria di Valentino Giuliani sulla Valorizzazione della Via Francigena del Sud, La Regione Lazio organizzerà un workshop a cui parteciperanno addetti ai lavori, istituzioni, esperti scientifici e industriali di ambito, imprese e startup, chiamati a lavorare, con modalità design thinkings, con la finalità di identificare 4 tappe o punti di ristoro da realizzare lungo la via Francigena, valorizzandole con strumenti e idee innovative. A chiusura dei lavori del workshop seguirà un Networking Lunch tra gli stakeholder e le imprese presenti nell’area espositiva regionale con l’obiettivo di rafforzare partnership commerciali e/o di progetto.
La manifestazione si rivolge a:
- istituzioni
- associazioni
- PMI e startup
- investitori
- mondo accademico e ricerca
- reti e organizzazioni
- editoria e divulgazione
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 29 settembre 2023, pena la non ammissibilità della domanda: