La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Più Libri Più Liberi - Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2024 presso il Centro Congressi La Nuvola dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino a n. 12 imprese rappresentative della filiera dell’editoria del Lazio.
La partecipazione di n. 1 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
La manifestazione, giunta alla sua XXIII edizione, è negli anni diventata un momento di riferimento in ambito culturale nazionale non solo per il mondo editoriale, ma per l’intera industria dei contenuti, ed è cresciuta negli anni fino a raggiungere i numeri record dell’ultima edizione (6-10 dicembre 2023), con gli oltre 115.000 visitatori, i 594 espositori e i 674 appuntamenti del Programma culturale.
Il tema di quest’anno è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene.
La Fiera è luogo di incontro sia per gli operatori professionali - per discutere le problematiche del settore e individuare le strategie da sviluppare - sia per i lettori - per incontrare gli autori e assistere a reading e performance musicali, offerti dal ricchissimo programma.
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la domanda entro e non oltre le ore 11.00 del 15 novembre 2024.