Lorenzo Tagliavanti, Presidente CCIAA Roma: "A Roma superata la soglia delle mille startup innovative"

Roma, 22 marzo 2019 – Superata quota mille. A Roma sono 1.007 le startup innovative iscritte nell’apposita sezione del Registro Imprese. Un dato significativo che si aggiunge a quello italiano dove, per la prima volta, è stata superata la soglia delle 10mila unità. Sono 10.027, per l’esattezza, le società – costituende o già costituite da non oltre 60 mesi – che, al 18 marzo 2019, avevano come oggetto sociale esclusivo o prevalente “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.

Dal punto di vista geografico a guidare la classifica delle regioni più prolifiche nel creare startup ci sono la Lombardia con 2.525 imprese innovative e poi il Lazio con 1.116, seguite da Emilia Romagna (888) e Campania (783).
Nonostante la normativa sulle startup sia aperta a tutti i settori economici, si osserva - a livello italiano - una notevole concentrazione nei comparti con una chiara vocazione tecnologica. Il 34,3% delle startup innovative è legato ad attività di “produzione di software“ e il 13,5% alla “ricerca e sviluppo”.

“In questa fase complessa della vita della nostra città – afferma il Presidente della CCIAA di Roma, Lorenzo Tagliavanti - il dato delle oltre mille startup innovative registrate ci induce a un certo ottimismo: sono imprese che registrano un tasso di crescita superiore alla media nazionale e rappresentano il contesto ideale per un’occupazione di qualità e per una forte presenza giovanile. E’ qui che le nuove generazioni dei nativi digitali possono esprimere al meglio le proprie potenzialità. Il sistema camerale e la Camera di Commercio di Roma, in particolare, sono in prima linea per aiutare le imprese a sfruttare appieno il potenziale dell’innovazione e del digitale”.
Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - tel. 06/6781178 - ufficiostampa@innovacamera.it

22-03-2019
ultima modifica: venerdì 22 marzo 2019