Un evento di "Aspettando Maker Faire Rome - The European Edition" Il Robot RoDyMan dirige l'orchestra stasera al Festival di Ravello

Roma, 23 luglio 2019 - Si chiama RoDyMan (acronimo di Robotic Dynamic Manipulation) il Robot che stasera dirigerà l’orchestra del Conservatorio “Martucci” di Salerno nella splendida cornice del Belvedere di Ravello. L’eccezionale evento, che ha attirato l’attenzione di un pubblico particolarmente numeroso e la curiosità dei principali “media”, si preannuncia come un gustoso antipasto di <Aspettando #MFR19>, la settima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition, in programma dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma.
La grande kermesse dell’innovazione tecnologica, organizzata da Innova Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, vedrà quest’anno – tra le altre attrazioni – una vastissima sezione dedicata ai robot e alla robotica curata dal professor Bruno Siciliano, ordinario di Automatica all’Università di Napoli Federico II e Direttore del Centro di Chirurgia Robotica Icaros. Ed è proprio Siciliano l’ideatore di RoDyMan, il Robot-direttore d’orchestra che stasera, nell’ambito del Ravello Festival, dimostrerà la propria capacità di conduzione grazie ai sensori applicati al maestro Massimiliano Carlini dell’Ensemble Strumentale del “Martucci”, che eseguirà un pezzo di Bach.
“Burattino senza fili - Automi, Robot, Intelligenze artificiali” è il titolo dell’evento di stasera tra scienza, musica e spettacolo al centro del secondo appuntamento scientifico curato da Città della Scienza nel Ravello Festival. Robotic Dynamic Manipulation è un progetto nato nel 2013 grazie all’assegnazione da parte del Consiglio Europeo della Ricerca di un Advanced Grant al professor Siciliano. Il Robot è stato realizzato dal Prisma Lab, il laboratorio di robotica della Federico II.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR19; Facebook: @Maker Faire Rome; Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker Faire Rome;
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@innovacamera.it – press@makerfairerome.eu

23-07-2019
ultima modifica: mercoledì 31 luglio 2019