BIC Lazio e Camera di Commercio di Roma presentano a Formello il ‘Contratto di Rete d'Impresa'

Roma, 18 marzo 2011 - BIC Lazio, in quanto membro della rete EEN (Enterprise Europe Network), e Camera di Commercio di Roma, organizzano il 22 marzo a Formello, una iniziativa per la presentazione del “Contratto di Rete d’Impresa”.

Il workshop che si svolgerà alle ore 15 presso lo Sportello informativo di via degli Olmetti, 39 (sede del COL), è rivolto in particolare alle imprese del Consorzio industriale Roma nord, alle quali verranno illustrate le caratteristiche e i vantaggi del contratto di rete; seguirà poi una parte di confronto-dibattito fra aziende, esperti ed istituzioni con lo scopo di ricavare modelli e metodologie immediatamente applicabili. Il seminario rientra nelle attività previste dal progetto di BIC Lazio e Camera di Commercio di Roma “Nuove Energie per Nuove Imprese”.

Il contratto di rete è effettivamente un innovativo contratto di impresa, capace, forse meglio di altri, di consolidare e ufficializzare presenti o pregresse relazioni aziendali, creando un reale valore aggiunto per le imprese sul mercato.
Le aziende (in base alla Legge 33 del 9 aprile 2009 e alle modifiche apportate dalla Legge 122 del 30 luglio 2010), possono costituire una “Rete d’Impresa” attraverso la formalizzazione appunto del ‘contratto di rete’. Grazie a tale strumento si possono dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali, acquisire maggiori livelli di competitività e capacità di fare innovazione, accedere inoltre ad agevolazioni e semplificazioni amministrative, finanziarie, per ricerca e sviluppo. Alla Rete d’Impresa si applicano le disposizioni concernenti i distretti produttivi, il che comporta, per esempio, la possibilità di presentare istanze e avviare procedimenti amministrativi mediante un unico procedimento collettivo o la stipula di convenzioni con istituti di credito.
All'ncontro prenderanno parte Barbara Paoli consigliera delegata al Lavoro del Comune di Formello, Luca Polizzano coordinatore dell'Incubatore BIC Lazio di Bracciano e Massimiliano Bellavista consulente di Keirion.

Per informazioni:
Ufficio Stampa BIC Lazio