Un mini-drone sorvola i resti sacri di Largo di Torre Argentina. Una novità dalle molte applicazioni: dalla salvaguardia del patrimonio culturale italiano alla prevenzione di abusi edilizi

Roma, 20 aprile 2011 – Si è svolta questa mattina, nell’area sacra di Largo di Torre Argentina alla presenza, tra gli altri, del Presidente della CCIAA di Roma, Giancarlo Cremonesi, una dimostrazione innovativa che ha utilizzato un mini-drone a decollo/atterraggio verticale. In sostanza, si tratta di un mini-elicottero telecomandato che monta una videocamera per le riprese dall’alto ad alta definizione e che trova applicazione in molti settori: dallo studio e salvaguardia del patrimonio culturale nazionale alla prevenzione di abusi edilizi, dalla video sorveglianza urbana alla prevenzione di incendi.

L’idea proposta dalla Ermes Technologies srl - finanziata anche dalla CCIAA di Roma e che vede la collaborazione del Consorzio Roma Ricerche, del Tecnopolo Tiburtino e del Distretto dell’ICT - sarà una delle novità esposte nello stand della Camera di Commercio al Forum della Pubblica Amministrazione in programma, alla Fiera di Roma, dal 9 al 12 maggio prossimi.

“Gli investimenti in ricerca e innovazione e le successive realizzazioni, come quella del mini-drone a cui ho assistito questa mattina - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi - sono a fondamento della competitività e della crescita economica di un territorio e per questo il nostro aiuto non può mancare. Su questo fronte la Camera di Commercio di Roma opera su due direttrici: sostegno ai progetti imprenditoriali innovativi e rafforzamento della collaborazione università- imprese”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
Tel. 06-6781178 – e-mail: ufficiostampa@assetcamera.it