DICHIARAZIONE DI GIANCARLO CREMONESI, PRESIDENTE DELLA CCIAA ROMA, SUI DATI RELATIVI ALLA NONA GIORNATA DELL'ECONOMIA

Cremonesi: "A Roma e provincia, nel 2010, sono nate 86 imprese al giorno"

Roma, 6 maggio 2011 – “Il tessuto imprenditoriale romano, anche in un anno difficile come quello appena trascorso, ha mostrato importanti segnali di dinamicità e una spiccata attitudine al fare impresa. Tanto che, secondo i dati elaborati dal nostro Ufficio Studi, sono state 31.452 le iscrizioni al Registro delle imprese nel 2010, praticamente 86 nuove imprese al giorno.
Il saldo tra iscritte e cessate è positivo e pari a un +10.531 imprese. Numericamente, quindi, le imprese romane sono cresciute del 2,4% a fronte di una media italiana dell’1,2%.
Una conferma a questa tendenza arriva anche dai dati Unioncamere sui primi tre mesi del 2011: le imprese romane aumentano a un tasso trimestrale dello 0,51%, il più alto in Italia.

Il 2010 è stato un anno importante perché si sono manifestati i primi significativi segnali di ripresa dell’attività economica, dopo il brusco rallentamento verificatosi nel 2009. La situazione, tuttavia, è ancora da monitorare con attenzione e, in particolare, mi preoccupa l’andamento del mercato del lavoro. Nel 2010 i giovani disoccupati hanno raggiunto la quota del 30%: la CCIAA di Roma ha intenzione di intensificare azioni mirate a sostegno delle fasce più deboli in un ottica, anche, di rilancio dei consumi”.

Ufficio Stampa c/o Camera di Commercio di Roma
Tel. 06 6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it – www.rm.camcom.it