Romacereali: Quarto meeting internazionale sul presente e sul futuro della filiera cerealicola - Dibattito sullo scenario ed evoluzione del potenziale produttivo e del mercato

Roma, 27 maggio 2011 - Si è svolta oggi al Tempio di Adriano, sede della CCIAA di Roma, la quarta edizione di Romacereali, incontro internazionale della filiera cerealicola, giornata tecnica di confronto sullo scenario internazionale finalizzata ad una definizione della campagna 2011/12 per i cereali, sia in termini di qualità e quantità dei raccolti che in termini di orientamento commerciale, aperta a tutti gli operatori interessati.

L’iniziativa, è stata progettata e realizzata da ARM - Azienda Romana Mercati, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che cura la valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare e la gestione della Borsa Merci di Roma.
In apertura sono stati illustrati alcuni spunti di riflessione sui quali si sono incentrati i lavori della giornata, legati alla situazione degli stock iniziali della campagna, della notevole instabilità dei mercati influenzati da numerosi elementi geopolitici, della crisi del comparto produttivo nazionale, dell’aumento dell’utilizzazione del mais per

uso energetico, dell’eventualità che il mercato finanziario, sull’onda della forte volatilità delle Borse, possa rivolgersi alle commodities.
Il pomeriggio i lavori sono proseguiti con un focus sulle problematiche della filiera produttiva incentrato su costi di produzione, innovazione nel panorama varietale, riduzione dei costi delle lavorazioni meccaniche.

Il Presidente ARM, Vitangelo Tizzano, nel saluto iniziale ha confermato la propria soddisfazione per il crescente successo dell’iniziativa perfettamente coerente con lo spirito di servizio alle imprese dei diversi comparti della filiera, assolto dal sistema camerale. La speranza è che dal confronto di operatori e soggetti così qualificati possa giungere uno stimolo concreto verso il mondo politico per la tutela e la valorizzazione di un comparto profondamente collegato alla tradizione nazionale, al momento in forte crisi. La sopravvivenza del settore cerealicolo è essenziale per garantire al nostro paese un livello accettabile di sovranità alimentare e sostenere il vero made in Italy.
E i numerosi operatori presenti (si sono accreditati oltre 270 partecipanti) hanno in effetti potuto raccogliere elementi per migliorare la conoscenza del sistema grazie ai contributi forniti da Istituzioni che per il ruolo svolto producono od elaborano dati sulla filiera e da testimoni internazionali di assoluto rilievo.
Ismea e Borsa merci telematica italiana hanno, infatti, fornito il proprio contributo per la definizione del panorama nazionale mentre alcuni testimoni ed esperti del mercato internazionale, hanno fornito notizie e dati in merito all’andamento della campagna nel proprio Paese.

Il quadro d’insieme internazionale è stato delineato con il supporto di SYTZE TJAARDSTRA (International Grain Council); per la Francia è intervenuto Xavier Rousselin responsabile Mercati di FranceAgrimer; per i Paesi del Mediterraneo Jean Philippe Everling (Granit Negoce - Coordinatore Borsa del Mediterraneo - Cobesud); per gli Stati Uniti e il Canada Fabrizio Ricci di Gavilon. Il report di sintesi distribuito in apertura ai presenti è scaricabile dal sito ufficiale dell’iniziativa www.romacereali.com, dove sarà anche on line il report conclusivo integrato dagli spunti emersi dal dibattito.

Romacereali è un’iniziativa di ARM-Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma (Via dell’Umiltà 48 - tel. 06/69792401) per lo sviluppo del settore agroalimentare e la gestione della Borsa Merci di Roma.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06-6781178