PREMIO ROMA 2011
Settore: Cerimonia di premiazione dei vincitori per i migliori formaggi e per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali

I VINCITORI PANE e FORMAGGI

Roma, sabato 28 maggio 2011 – Si è svolta oggi, nel Tempio di Adriano, la cerimonia di premiazione del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, promosso da Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma con il supporto organizzativo di ARM Azienda Romana Mercati, l’Azienda speciale della CCIAA di Roma per la valorizzazione del settore agroalimentare.

La struttura del concorso, riservato ai formaggi, prevede una sezione dedicata alle aziende di Roma, una dedicata a quelle del Lazio e una sezione nazionale per premiare i migliori formaggi a latte crudo e i migliori formaggi erborinati.

Come per le passate edizioni, poi, una sezione internazionale è dedicata ai migliori formaggi ovini e caprini provenienti da altri Paesi, per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale.
Ben 187 le aziende partecipanti quest’anno: tra queste, 49 del Lazio (con una netta prevalenza numerica delle romane, 21, su quelle delle altre province) e 69 imprese partecipanti dal resto d’Italia ripartite tra 18 regioni (principalmente Lombardia, Sicilia, Sardegna, Puglia e Campania); ben 69 le imprese estere (la parte del leone la fa la Spagna con 61 aziende partecipanti, poi Portogallo e Francia 2, Irlanda Grecia, Danimarca e Australia 1).

La giuria, composta da tredici degustatori esperti, ha esaminato complessivamente più di 362 campioni di formaggio di cui 63 prodotti provenienti da Roma, 78 partecipanti alla sezione regionale e 116 iscritti a quella nazionale, mentre i formaggi internazionali in assaggio sono stati 105.

E’ stato assegnato, inoltre, un premio al miglior latte fresco di Roma, scelto tra le imprese partecipanti.

Al termine delle operazioni di premiazione dei vincitori, uno speciale premio della critica è stato assegnato al formaggio preferito tra tutti i primi classificati nelle diverse categorie in concorso da una giuria di giornalisti e addetti ai lavori.

Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno – sesta edizione

Nel corso della stessa mattinata si è svolta anche la premiazione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma”, giunto alla sua sesta edizione e promosso dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la propria Azienda speciale per la valorizzazione del settore agroalimentare ARM, Azienda Romana Mercati.

In questo caso sono state 85 le aziende partecipanti con prodotti provenienti da 14 regioni italiane e, tra queste, ben 44 laziali e 21 romane. Ben 95 le diverse tipologie di prodotto in gara - 65 tipi di pane e 30 tipi di biscotteria da forno - riconducibili alle seguenti categorie:
• pani tradizionali e storici di frumento duro;
• pani tradizionali di frumento tenero o altri cereali;
• Pani prodotti con lievito madre;
• Pani per diete speciali;
• Pane all’olio (solo Roma);
• biscotteria dolce secca da forno.

I prodotti sono stati sottoposti al giudizio di dieci degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto i vincitori.

Il concorso ha riguardato, infatti, una sezione dedicata alle aziende di Roma e una sezione nazionale.

12 i prodotti tipici territoriali del Lazio presenti:

 Osso
 Pane casereccio
 Filone
 Pane di Allumiere
 Pane di Zagarolo
 Maltagliato
 Bastone
 Pane cafone
 Pane Casareccio di Genzano IGP
 Ciabatta
 Rosetta
 Ciriola

Le imprese partecipanti al “Premio Roma” sono realtà che, al di là della localizzazione, sono accomunate da una filosofia di fondo, incentrata sul legame al proprio territorio, con l’intento di creare prodotti tradizionali, ma con dei tratti distintivi che consentano di intercettare anche il gusto moderno: prodotti dotati di riconoscibilità con un forte collegamento all’azienda realizzatrice.

“Per prima cosa – afferma Vitangelo Tizzano, Presidente di Azienda Romana Mercati, a commento di entrambi i concorsi - vorrei far notare il forte interesse e l’alta partecipazione a quello dei formaggi che, quest’anno, ha superato le 350 referenze di prodotto, confermando la crescita costante di partecipazione delle imprese. Per quanto riguarda il nostro territorio, poi, il settore, soprattutto a Roma, si sta differenziando. C’è una grande vivacità, buona parte dei prodotti in concorso sono formaggi a latte crudo cioè non pastorizzato che recuperano le antiche tecniche di lavorazione. Si propongono nuovi prodotti – prosegue Tizzano - si riscoprono formaggi antichi, riproposti secondo tecniche descritte nei testi dell’antica Roma e, questo, almeno in parte è anche merito del lavoro fatto da Azienda Romana Mercati. Il risultato è un nuovo interesse da parte dei consumatori appassionati che, finalmente, anche nella nostra città, riscoprono i formaggi di qualità. Anche il concorso dedicato al pane e ai prodotti da forno tradizionali – conclude Tizzano - ci ha riservato molte soddisfazioni: erano in gara oltre 100 referenze provenienti da tutte le regioni italiane e anche qui abbiamo riscontrato il valore e l’alta qualità dei prodotti”.

Tutte le notizie sui concorsi, i prodotti e le aziende partecipanti, sono consultabili sul sito internet www.concorsipremioroma.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it