Firmato un protocollo d'intesa alla Camera di Commercio di Roma: Roma e Pechino rafforzeranno scambi commerciali e investimenti a favore delle rispettive Pmi territoriali

Roma, 5 settembre 2011 – Una firma congiunta tra la CCIAA Roma e il Consiglio Cinese per la promozione del commercio internazionale. Le due istituzioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che punta a rafforzare gli scambi commerciali e la promozione di investimenti tra Roma e Pechino, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese delle rispettive realtà territoriali.

Sono questi i risultati principali dell’incontro, che si è tenuto questa mattina nella sede della Camera di Commercio di Roma, tra il Presidente dell’Istituzione camerale, Giancarlo Cremonesi, e la Presidente del China Council for the Promotion of International Trade Beijing Sub-council (Consiglio Cinese per la promozione del Commercio internazionale – Sotto-consiglio di Pechino), Ms. Xiong Jiuling.

All’incontro hanno partecipato anche il Vicepresidente del World Trade Center di Pechino, Mr. Wang Peng, il Direttore del Beijing Municipal Institute for Economic and Social Development, Ms. Liu Fanghua, il Presidente di Zètema, Francesco Marcolini e il Segretario Generale della CCIAA di Roma, Pietro Abate.

Il protocollo d’intesa costituisce un’importante e concreta opportunità per incrementare la collaborazione tra le due organizzazioni, che si sono impegnate a scambiarsi, sistematicamente, informazioni sui temi relativi al commercio, al trasferimento tecnico, alla cooperazione economica, evidenziando opportunità di cooperazione ed eventuali partner per il commercio e gli investimenti.

Inoltre, la CCIAA di Roma e il Consiglio Cinese per la promozione del commercio internazionale si sono impegnate a incentivare, tra le imprese del proprio territorio, lo sviluppo di forme di collaborazione con l’altra realtà territoriale, quali joint venture e altre. L’intesa prevede, infatti, l’organizzazione di missioni, gruppi di studio, seminari tematici, mostre e conferenze nelle due città. Già a metà di settembre la Camera di Commercio di Roma sarà presente, con una propria delegazione, a Pechino, per un importante congresso, cui parteciperanno 121 Camere di Commercio cinesi, 37 Camere di Commercio e 80 imprese da altri Paesi.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema delle Olimpiadi del 2020. A questo proposito, la Presidente del China Council for the Promotion of International Trade Beijing Sub-council, Ms. Xiong Jiuling, che ha rivestito un importante incarico organizzativo agli ultimi Giochi Olimpici di Pechino, ha assicurato il proprio sostegno alla candidatura di Roma.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma – ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

05-09-2011
ultima modifica: lunedì 05 settembre 2011