Orii del Lazio: una settimana per degustare e scoprire l'alta qualità dei migliori oli regionali

Un’iniziativa di Unioncamere Lazio e Arm, Azienda Romana Mercati (CCIAA Roma) con la collaborazione della Fipe

Roma, 20 settembre 2011 - E’ in programma, dal 22 al 29 settembre, una settimana tutta dedicata ai migliori oli regionali, quelli vincitori della XVIII edizione di “Orii del Lazio”, concorso organizzato da Unioncamere Lazio con il supporto tecnico dell’Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della CCIAA Roma per lo sviluppo e la promozione del settore agroalimentare, che ogni anno seleziona gli oli laziali “campioni”.

Da domani a giovedì 29 settembre, per promuovere la conoscenza dei prodotti vincitori delle diverse sezioni del concorso, i ristoratori più sensibili e attenti alla tradizione gastronomica locale e alla qualità delle materie prime, selezionati con la collaborazione di Fipe Roma (Federazione italiana pubblici esercizi), presenteranno gratuitamente ai propri clienti questi oli, con stimolanti proposte di abbinamento o semplicemente sul pane, per il più tradizionale e gustoso degli accostamenti.

Ciascun ristoratore avrà, infatti, a disposizione una selezione dei prodotti vincitori, sia per la categoria extravergine sia per le Dop del Lazio (Sabina, Tuscia, Canino, Colline Pontine) con il personale di sala pronto a dare tutte le informazioni richieste durante gli assaggi e che consegnerà un vademecum per la guida alle degustazioni, elaborato da Unioncamere Lazio.

Questo l’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa:

AL VANTAGGIO, Via del Vantaggio 35, Roma, www.alvantaggio.it;
AMBASCIATA DI CAPRI, Via Ennio Quirino Visconti 52, Roma, www.ambasciatadicapri.com;
ARMANDO AL PANTHEON, Via Salita de’ Crescenzi 31, Roma, www.armandoalpantheon.it;
CHECCHINO DAL 1887, Via Monte Testaccio 30, Roma, http://www.checchino-dal-1887.com;
DA NAZZARENO, Via Magenta 35, Roma, www.danazzareno.com;
IL GALEONE DI CORSETTI, Piazza San Cosimato 27, Roma, www.corsettiilgaleone.it;
ROSSO VINO DA MAURIZIO, Via Edoardo Jenner 146, Roma, www.rossovino.it;
SANT’ANDREA, Via Sant’Andrea delle Fratte 9, Roma, www.ristorantesantandrea9.it;
SANT’ANNA, Via Sant’Anna 8/9, Roma, www.ristorantesantanna.it;
SABATINI IN TRASTEVERE, Piazza Santa Maria in Trastevere 13, Roma, www.ristorantisabatini.com;

Il concorso “Orii del Lazio”, nato per individuare i migliori oli laziali da inviare alla competizione nazionale “Ercole Olivario”, ha assunto negli anni prestigio e visibilità, diventando un appuntamento molto apprezzato dalle imprese di settore, che sempre più numerose aderiscono all’evento, distinguendosi per qualità e genuinità del prodotto presentato.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06-6781178