La CCIAA di Roma avvia un progetto sul Green Public Procurement (acquisti pubblici verdi)

Roma, 28 settembre 2011 – “La ricaduta del Green Public Procurement per le aziende del territorio romano”, questo il titolo del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, con il supporto tecnico della propria Azienda speciale Asset Camera.
Il seminario ha rappresentato un’occasione di confronto con le altre istituzioni territoriali e con il mondo associativo delle imprese sulle azioni che l’Istituzione camerale sta svolgendo in tema di Green Public Procurement (GPP). Il GPP è uno strumento di derivazione comunitaria, che è definito dalla Commissione Ue come quell’“approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ecosostenibile”.
Uno strumento, dunque, in grado di influenzare l’offerta di beni e servizi a impatto ambientale ridotto, capace di favorire la diffusione delle tecnologie ecocompatibili.
Occorre, tra l’altro, considerare che il volume d’acquisti della Pubblica Amministrazione italiana è pari al 17% del Pil (a fronte di una media europea del 12%). Sul tema, la CCIAA di Roma ha avviato un progetto pilota: si tratta della prima Camera di Commercio in Italia ad aver avviato operativamente il Green Public Procurement.
Il percorso attuato, partendo dall’analisi degli acquisti dei centri di costo dell’Ente, ha portato alla realizzazione di un Piano d’azione, con i relativi obiettivi differenziati per categoria merceologica, sulla base dei Criteri Ambientali Minimi stabiliti per le amministrazioni dal Ministero dell’Ambiente.

Il progetto intrapreso, oltre a introdurre i criteri ecologici negli acquisti di beni e servizi dell’Istituzione, vuole - con il coinvolgimento delle associazioni di categoria imprenditoriali - sensibilizzare le imprese del territorio con incontri informativi mirati sulle opportunità offerte dall’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (Cam), aiutando il tessuto produttivo locale ad anticipare le tendenze del mercato.

Il seminario è stato inoltre l’occasione per presentare e distribuire un abstract della ricerca “Introduzione del sistema di Green Public Procurement” - curata da Asset Camera in collaborazione con Eures - che, attraverso una serie di interviste ai rappresentanti del mondo produttivo e associativo, ha inteso mettere in luce le necessità e le aspettative delle aziende riguardo al GPP. L’indagine vuole altresì essere un riferimento utile per le imprese per l’adozione di una valida e proficua politica verde nei propri processi produttivi.

Per informazioni e per reperire la ricerca completa e il materiale distribuito nel corso del seminario scrivere alla mail dedicata infogpp@assetcamera.it

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
Tel. 06 6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it - www.rm.camcom.it