La CCIAA di Roma sostiene e partecipa al Salone della Giustizia (Fiera di Roma, 1- 4 dicembre 2011)

Roma, 1 dicembre 2011 - La Camera di Commercio di Roma è presente, con un proprio stand, alla terza edizione del Salone della Giustizia che, quest’anno, si tiene per la prima volta a Roma. Nell’ambito della manifestazione, di livello nazionale e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Istituzione camerale divulgherà e illustrerà le più rilevanti iniziative avviate in tema di giustizia e legalità attraverso due convegni dedicati che si terranno nelle giornate del 2 e 3 dicembre.

Una maggiore efficienza della giustizia civile è uno dei principali parametri con i quali si misura la competitività di un sistema Paese. La Camera di Commercio di Roma, da anni, è impegnata attraverso la Camera Arbitrale, sua Azienda speciale, nell’offerta di specifici strumenti, quali l’arbitrato e la mediazione, per la risoluzione delle controversie economiche. Sono molte le imprese e i consumatori che in questi anni si sono rivolti con successo alla Camera Arbitrale di Roma ottenendo un servizio efficace, rapido e a costi contenuti. I recenti interventi normativi che hanno imposto un tentativo di mediazione in alcune materie commerciali e civili stanno diffondendo una nuova cultura a favore del componimento negoziale dei conflitti. Alcuni aspetti di questo tema saranno al centro dell’incontro che si terrà domani, 2 dicembre, alle 14,30, nella sala Italia del Palagiustizia dal titolo “L’assistenza delle parti in mediazione”. Inoltre, nello stand della CCIAA di Roma (Padiglione 1) si terranno delle simulazioni di mediazione, per far capire concretamente a tutti gli interessati come funziona questo sistema di giustizia civile alternativo.

Per quanto attiene alla legalità, verrà presentata l’attività, anche qui pluriennale, svolta dalla Camera a vantaggio della vivibilità dell’ambiente economico nel quale le imprese si trovano a operare. L’usura, il racket, il riciclaggio costituiscono forti ostacoli allo sviluppo delle imprese sane e, in generale, una grave minaccia per l’economia reale. Per questo la Camera ha avviato, da tempo, una serie di monitoraggi e di azioni per contrastare questi fenomeni. Un’attività costante che è recentemente approdata a una cooperazione interistituzionale sancita da un apposito protocollo stipulato con la Prefettura e con Roma Capitale, allargato all’Agenzia per la gestione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata. Un’intesa che può contare anche sulla mole di dati aggiornati e informazioni utili che è il Registro delle imprese della CCIAA di Roma. Su questo argomento si terrà un apposito incontro la mattina di sabato 3 dicembre dal titolo “Roma, Capitale della legalità” (sala Ermellino). Durante il convegno verrà anche presentata l’anteprima di una pubblicazione rivolta alle aziende del territorio intitolata “Guida alla prevenzione della criminalità economica per le imprese”. Manuale pratico e ricco di consigli utili che, a breve, la CCIAA di Roma pubblicherà sul proprio sito internet (www.rm.camcom.it).

"La Camera di Commercio di Roma - afferma il Presidente dell’Istituzione, Giancarlo Cremonesi - è convinta che il rispetto dei principi di giustizia e il mantenimento di elevati livelli di legalità sul territorio siano presupposti indispensabili per un sano ed equilibrato sviluppo economico. Per questo, assicuriamo il nostro contributo al Salone della Giustizia 2011 e garantiamo la nostra presenza a questa manifestazione, ritenendola particolarmente importante e funzionale ai temi della crescita, dello sviluppo e della coesione sociale”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma
ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178