COMUNICATO STAMPA

Roma, 7 febbraio 2012 - “Le piccole e medie imprese – afferma Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma – rappresentano la spina dorsale della nostra economia e dobbiamo fare tutto il possibile per aiutarle a superare questa complessa e per certi versi drammatica fase di crisi. La CCIAA di Roma è in prima linea nel promuovere iniziative finalizzate a sostenere la concessione di crediti alle PMI. Due sono i problemi principali da risolvere in tempi brevi: la stretta del credito e il ritardo, intollerabile, dei pagamenti della P.A. verso il sistema produttivo. Consapevoli della gravità della situazione – continua Cremonesi – noi e la Camera di Commercio di Milano, in accordo con Unioncamere, avanziamo due richieste sostanziali: la rivisitazione dell’accordo di Basilea 3 e la possibilità per le PMI di poter scontare i crediti vantati verso la P.A. dagli obblighi fiscali ovvero ottenerne il rimborso sotto forma di titoli di Stato. Per questo – conclude Cremonesi – abbiamo organizzato a Roma, nel pomeriggio del 13 febbraio al Tempio di Adriano, un convegno in occasione del quale sottoscriveremo un documento congiunto a difesa e rilancio delle PMI. Al convegno parteciperanno il Sen. Andrea Augello, firmatario del DDL per l’introduzione del PMI Supporting Factor, il Coordinatore della Consulta delle imprese di Roma, Luigi Abete, il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, il Presidente della CCIAA di Milano e di Confcommercio, Carlo Sangalli, il Presidente dell’Associazione Nazionale per lo studio dei Problemi del Credito, Ercole P. Pellicanò assieme ad altri esponenti di primo piano del mondo politico, bancario e produttivo”.

07-02-2012
ultima modifica: martedì 07 febbraio 2012