Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

La nautica laziale si presenta al Big Blu 2012

Roma, 17 febbraio 2012 – Settantatre aziende suddivise in 14 cantieri e 59 imprese del settore della subfornitura e dell’accessoristica per la nautica. Questa la presenza delle imprese produttrici del comparto nautico regionale che esporranno al padiglione 7 della Fiera di Roma in occasione della sesta edizione del Big Blu.

Un’iniziativa resa possibile grazie all’intervento di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina in collaborazione con la Provincia di Latina, le Associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica, che saranno dunque presenti alla VI edizione del Salone della Nautica e del Mare di Roma in programma presso la Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio 2012.

Oltre ai principali cantieri della regione presenti con le loro imbarcazioni a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi e lance, le imprese espositrici della subfornitura presentano una panoramica completa delle produzioni collegate al settore: dell’arredamento nautico per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico e mute per sub, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d'ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio e noleggio imbarcazioni, portali internet per la promozione della filiera della nautica.

Una presenza significativa del comparto produttivo del settore allo scopo di presentare all’interno della vetrina “Big Blu” le produzioni, le novità più significative, le innovazioni di prodotto e di processo in atto in questa delicata fase della congiuntura economica.

Anche per quest’anno il sistema delle Camere di Commercio del Lazio sostiene il settore promuovendo la partecipazione delle imprese del settore nautico all’interno di un padiglione unico dedicato al Lazio. Un ulteriore segnale forte, per non far mancare il sostegno all’industria regionale e al suo indotto.

Un’industria che attraversa una fase di grande difficoltà anche a seguito degli effetti della crisi finanziaria internazionale degli ultimi anni (-31% il calo del fatturato dal 2007 al 2010).

Questo momento di difficoltà impone anche un ripensamento delle strategie di sviluppo e la necessità di individuare un percorso per il rilancio di un settore che, in ogni caso, conserva forti potenzialità. 2

Accesso al credito, reti d’impresa, infrastrutture, innovazione tecnologica, internazionalizzazione, partenariato tra Istituzioni anche a livello interregionale, queste sono le principali linee di sviluppo da avviare così come emerso anche dai lavori del tavolo tecnico della nautica promosso da Unioncamere Lazio al quale partecipano la Regione Lazio, le Associazioni di categoria e tutti i Consorzi di settore.

Per quanto riguarda il partenariato tra Istituzioni un importante risultato è stato conseguito con la firma del protocollo d’intesa “Regio Prima Latium et Campania” tra le Camere di Commercio di Roma, Latina, Viterbo per il Lazio e le Camera di Commercio di Napoli, Salerno e Caserta per la Campania per il rilancio dell’Economia del Mare.

Il Lazio e la Campania possiedono caratteristiche geografiche, produttive, formative ed occupazionali che le rendono insieme un cluster omogeneo in grado di esprimere numeri e potenzialità che le pongono al primo posto in Italia e tra i primi nel Mediterraneo. Il protocollo prevede un ventaglio di azioni ed iniziative a supporto delle imprese del Lazio e della Campania rivolte a mantenere il comparto della nautica tra le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

I primi effetti dell’intesa si avranno già in occasione del Big Blu e si rafforzeranno in occasione della V edizione dello Yacht Med Festival in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile 2012: il primo come vetrina di rilevanza internazionale per le imprese, il secondo quale luogo strategico dove vedere e testare le imbarcazioni in acqua.

Tutte le imprese presenti al Big Blu potranno partecipare alla prossima edizione dello Yacht Med Festival. Alle imprese saranno offerte numerose possibilità quali: fruizione di uno stand espositivo, ormeggi funzionali per la mostra delle ultime imbarcazioni realizzate, possibilità di conduzione di prove a mare all’interno del programma Boat Drive Test.

Il profilo resta sempre quello di una manifestazione multidisciplinare che coinvolgerà un numero sempre crescente di operatori dei settori nautica, turismo e ambiente. L’expo sarà potenziato in tutte le sue aree, dalla sezione interamente dedicata agli appassionati di vacanze in barca - lo Yacht Charter Expo, allo spazio - il Villaggio Zero Emissioni - che accentuerà la cultura della sostenibilità. Tra le iniziative segnaliamo lo Stadio della Vela, che accoglierà eventi velici e regate di prestigio.





 

17-02-2012
ultima modifica: venerdì 17 febbraio 2012
Comunicati stampa