Dichiarazione di Giancarlo Cremonesi, Presidente CCIAA Roma: "Si aggrava la stretta creditizia sulle Pmi, occorre accelerare la creazione di un fondo di garanzia per le imprese romane"

Roma, 20 febbraio 2012 - “La Banca d’Italia, per voce del suo Governatore Visco, ha recentemente annunciato che, nel dicembre scorso, il credito erogato dalle banche italiane alle imprese si è ridotto di circa 20 miliardi di euro rispetto al mese precedente. Si tratta di una cifra enorme che dà l’idea della situazione drammatica che stanno vivendo le nostre aziende e di conseguenza tutto il Paese.

Questa situazione, di forte stretta creditizia, ci conferma che il nostro appello a difesa e sostegno delle Pmi - lanciato assieme a Unioncamere, CCIAA Milano e Anspc il 13 febbraio in occasione del convegno al Tempio di Adriano - è stato quanto mai opportuno e tempestivo. Se vogliamo uscire da questa grave situazione di crisi e se vogliamo davvero aiutare le nostre imprese a non chiudere e a rilanciarsi, dobbiamo agire subito. Ma oggi e non domani. Deve essere chiaro a tutti che nessuna ipotesi di uscita dalla recessione in cui ci troviamo è immaginabile, senza una tempestiva riattivazione di flussi di finanziamento verso le PMI che rappresentano, con il 98% di partecipazione, la spina dorsale del sistema produttivo e un fondamentale bacino di tenuta occupazionale e sociale.

Un’altra situazione non più tollerabile, che danneggia gravemente i nostri imprenditori, è quella dei ritardi infiniti dei debiti della Pa verso il sistema produttivo. Chiediamo che le piccole e medie imprese abbiano la possibilità di compensare, mediante l’annullamento degli obblighi fiscali, i crediti vantati verso la Pubblica amministrazione, ovvero di ottenerne il rimborso sotto forma di titoli di Stato.
La Camera di Commercio di Roma è in prima linea per risolvere queste emergenze. Sia attraverso provvedimenti diretti già operativi, sia attraverso nuove misure. Tra queste, la costituzione di un adeguato fondo di garanzia per l’accesso al credito per le PMI romane di cui occorre accelerare la creazione”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

20-02-2012
ultima modifica: lunedì 20 febbraio 2012