Camera di Commercio di Roma: presentato il manuale operativo sugli impianti fotovoltaici in Partenariato Pubblico Privato

Roma, 21 febbraio 2012 - In Italia, negli ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio boom degli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili trainato dal settore fotovoltaico. Tra gennaio 2007 e ottobre 2011, infatti, il mercato pubblico degli impianti fotovoltaici ha registrato 1.905 gare per un valore di quasi 4 miliardi di euro. Rispetto al complesso delle gare per la produzione e distribuzione dell’energia elettrica e termica il fotovoltaico rappresenta quote del 37% e del 44%. Ma il dato più rilevante è che quasi il 45% delle gare, per il 73% degli importi, riguarda operazioni di Partenariato Pubblico Privato.
Nel Lazio, tra gennaio 2007 e ottobre 2011, il mercato degli impianti fotovoltaici è rappresentato da 34 gare per un valore di 127 milioni di euro. Le operazioni di PPP, in questo caso, rappresentano il 50% delle gare per il 79% degli importi, quote entrambe superiori a quelle nazionali.

Per questo motivo Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, valorizzando i dati di base messi a disposizione dall’Osservatorio per il Partenariato Pubblico Privato del Lazio (www.siop-lazio.it), ha curato la realizzazione del manuale operativo “Impianti fotovoltaici in partenariato pubblico privato” avvalendosi del CRESME Europa Servizi e del contributo dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto – DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il manuale, partendo da un quadro statistico normativo, analizza alcune realizzazioni con un approccio prettamente operativo, voluto per le aziende che si avvicinano al Partenariato Pubblico Privato per la prima volta. Casi studio reali in grado di rappresentare e descrivere il percorso attuativo, dalla progettazione all’utilizzo, analizzando rischi e opportunità, anche attraverso interviste dirette ai soggetti che hanno partecipato alle opere.

L’obiettivo finale della pubblicazione è quello di favorire la condivisione delle esperienze e delle informazioni per contribuire alla concreta diffusione delle regole di ricorso al Partenariato Pubblico Privato.

Il manuale è articolato in cinque capitoli: il primo è relativo all’inquadramento del problema nel contesto energetico italiano e alla stima sorprendente degli investimenti che hanno interessato gli impianti fotovoltaici nel nostro Paese e nel Lazio. Il secondo capitolo affronta l’analisi del mercato pubblico degli impianti fotovoltaici con particolare attenzione a quelli realizzati attraverso le diverse forme di cooperazione tra pubblico e privato nel nostro Paese. Il capitolo tre analizza quattro interventi realizzati nel settore: il progetto tetti fotovoltaici negli edifici scolastici della provincia di Roma, il parco fotovoltaico del Comune di Salerno a Monte Eboli, la barriera antirumore fotovoltaica lungo la SS 434 nel Comune di Oppeano a Verona, e le serre fotovoltaiche in Sardegna. Il capitolo quattro descrive, invece, grazie alla collaborazione con l’Unità Tecnica Finanza di Progetto-DIPE-Presidenza del Consiglio dei Ministri, il “come impostare correttamente una gara in PPP”. Mentre nel quinto e ultimo capitolo si dà conto della normativa che guida il processo.

La pubblicazione fa parte di una serie di manuali tematici sul partenariato pubblico privato che Asset Camera sta realizzando in risposta alla forte crescita del mercato.

Il manuale sarà online da domani sul sito del Sistema Informativo sulle opportunità di Partenariato Pubblico Privato del Lazio (www.siop-lazio.it).

21-02-2012
ultima modifica: martedì 21 febbraio 2012