Camera di Commercio: Roma "is more" anche a Miami

Roma, 1 marzo 2012 - E’ in corso la seconda fase del progetto "Rome is more" per la promozione delle eccellenze della Capitale e del Lazio nel continente americano.

Dopo aver fatto tappa a New York, il progetto “Rome is more” è arrivato a Miami per un nuovo appuntamento dedicato alle bellezze e alle eccellenze di Roma e del Lazio. La storia, le atmosfere e i sapori della “Città Eterna” sono oggi, 1 marzo, protagonisti di una giornata di incontri che focalizzeranno l’attenzione su un’altra “visione” di Roma e della sua regione. Una città che non è soltanto storia, arte e cultura: è molto di più. Una Capitale e un hinterland fatti anche di un fitto tessuto imprenditoriale, poli universitari, centri di ricerca e progetti all’avanguardia.
“Roma è una città che, negli anni, si è trasformata nel segno dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Oggi – afferma Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma – Roma e provincia contano oltre 450.000 imprese iscritte nei nostri registri. Un vasto ed eterogeneo tessuto imprenditoriale, capace di offrire prodotti di altissima qualità: dall’enogastronomia alla moda, dalle produzioni orafe alla nautica. Tra i prodotti enogastronomici, gli oli laziali sono pluripremiati nei maggiori concorsi a livello nazionale e internazionale. Anche la moda – conclude Cremonesi – è una delle eccellenze del nostro territorio e uno dei principali fattori di attrazione in termini sia di turismo, sia di business”.

L’appuntamento si svolge al Four Seasons Hotel, con un workshop dedicato ai buyer e tour operator statunitensi, un’occasione per presentare la vasta offerta turistica di Roma e del Lazio.
In serata si terrà un incontro per illustrare al pubblico le peculiarità del territorio, i prodotti tipici e i progetti che stanno trasformando la Città Eterna. A seguire una cena “made in Rome”, dove saranno protagoniste le creazioni dello chef Paolo Del Papa realizzate con specialità enogastronomiche romane e laziali. La cena sarà accompagnata da musica dal vivo con le performance di due grandi artisti: Francesco “Cicci” Santucci, tromba solista dell’orchestra della Rai per vent’anni, e Luca Ruggiero Jacovella, pianista che ha suonato in tutto il mondo, passando dal cinema alla televisione e al musical.
I due Maestri eseguiranno alcune tra le più celebri musiche di film italiani, come “La Strada”, “La Dolce vita”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta in America” e “La vita è bella”.

Accompagnata dalle suggestive note di questi grandi capolavori farà il suo ingresso l’alta moda con le creazioni dello stilista Antonio Grimaldi. In passerella 12 abiti, in grado di esaltare in maniera suggestiva e innovativa la figura femminile con lavorazioni tipicamente sartoriali di sapore internazionale. Uno spazio dedicato allo stile italiano reso possibile grazie all’attività di AltaRoma, società partecipata dalle istituzioni del territorio di cui la Camera di Commercio di Roma è azionista di maggioranza.

Presenterà la serata Simona Rodano, attrice e cantante italiana conosciuta anche negli States per aver portato in scena il musical “Pinocchio”.

L’evento è organizzato dall’Italy-America Chamber of Commerce di New York e Gruppo Meet con il contributo organizzativo dell’Italy-America Chamber of Commerce Southeast e il supporto della Camera di Commercio di Roma.
“Rome is more” proseguirà nei prossimi mesi con altri due appuntamenti che toccheranno il Canada e il Messico, tra i più importanti mercati per l’Italia.

01-03-2012
ultima modifica: giovedì 01 marzo 2012