CCIAA Roma: Il Comune di Miami Beach premia la Capitale

Roma, 2 marzo 2012 - Il Comune di Miami Beach ha assegnato ieri al Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, un riconoscimento per l’iniziativa "Rome is more", in corso a Miami “per aver promosso – si legge nella motivazione del premio – le bellezze e le eccellenze di Roma e del Lazio con un’iniziativa di alto profilo che ha valorizzato l’immagine internazionale della Capitale d’Italia e della sua regione, il Lazio”. Il premio è stato consegnato da Michael Gongora, della Miami Beach City Commission.

“E’ un grande onore – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi – ricevere questo premio che ribadisce l’importanza di far conoscere all’estero la vasta offerta turistica e imprenditoriale di Roma e del suo territorio che vanta oggi 450mila imprese iscritte alla nostra Camera di Commercio. La Capitale registra, da molti anni, tassi di crescita nel turismo superiori a quelli della media nazionale. Gli arrivi nel nostro territorio sono aumentati, nel 2011, dell’8,56% rispetto al 2010 e la spesa dei turisti stranieri, nel periodo gennaio-novembre 2011, è stata pari a 5 miliardi di euro (+5,4% rispetto allo stesso periodo del 2010). Risultati che ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa”.

L’evento è stato aperto da un workshop che ha presentato a un centinaio di buyer e tour operator statunitensi l’offerta turistica di Roma e del Lazio. Dopo l’incontro si è tenuta una cena di gala realizzata con specialità romane e laziali, accompagnata dall’esecuzione delle più celebri colonne sonore di film italiani e da creazioni di alta moda.

“Rome is more – continua Cremonesi – sottolinea l'importanza di essere presenti e competitivi sul mercato Usa, il primo per import di prodotti romani e laziali. Un mercato dalle grandi potenzialità che guardiamo sempre con attenzione e con il quale abbiamo ottimi rapporti commerciali. L'iniziativa di oggi rientra in un progetto di valorizzazione e internazionalizzazione di Roma a 360 gradi: dall’alta moda al turismo fino all’enogastronomia, con la presenza di realtà di eccellenza come Coldiretti, Azienda Romana Mercati (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma), Federalberghi Roma e AltaRoma”.

Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente dell’Azienda Romana Mercati e Direttore della Coldiretti Roma, Vitangelo Tizzano; il Presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani, Roberto Rotelli, e, in rappresentanza del Consorzio Sabina DOP, Arnaldo Peroni.

02-03-2012
ultima modifica: venerdì 02 marzo 2012