CCIAA ROMA: COUNTDOWN PER WORLD WIDE ROME CHRIS ANDERSON "A RETE UNIFICATA" APERTE ONLINE LE ISCRIZIONI

Roma, 5 marzo 2012 – Do it yourself. È l’imperativo dei makers, i creativi digitali protagonisti della nuova rivoluzione industriale, impegnati a generare nuovi modelli di business partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source, dalla collaborazione tra persone. Dopo Happy Birthday Web, celebrato lo scorso 14 novembre con il padre del www, Tim Berners-Lee, Roma torna ad essere la capitale della cultura digitale con World Wide Rome – The Makers edition.

Venerdì 9 marzo, dalle 10 alle 18 nell'Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti, l’evento World Wide Rome presenterà i nuovi Makers. Demo, performance live, esposizioni, per raccontare dal vivo le storie di chi sta cambiando il mondo. Oltre 20 i relatori/makers italiani che ci daranno un assaggio di futuro. Con loro Chris Anderson, direttore di Wired USA, inventore della "Coda Lunga" e fondatore della 3D Robotics, e Dale Dougherty, fondatore ed editore di MAKE magazine, ideatore della Maker Faire, nominato nel 2011 “Champion of Change” dalla Casa Bianca. A rappresentare l'Italia Massimo Banzi, inventore di Arduino, il microprocessore open source accessibile a tutti, che sta cambiando il mondo della progettazione industriale e domestica e che consentirà, in un futuro prossimo, di realizzare in casa i propri oggetti. Arduino è già un successo mondiale. Curatore dell’evento, Riccardo Luna. Nel corso di World Wide Rome, sarà possibile guardare un vero e proprio laboratorio da “maker”, in pratica toccando con mano alcuni degli oggetti, dei tessuti e dei materiali creati dai makers italiani e internazionali, e vedere come funziona una stampante 3d, come, cioè, sia possibile passare dal file di un disegno all’oggetto finito.

Si potrà, inoltre, ascoltare, per la prima volta in Italia, il suono dell’unico violino al mondo realizzato da una stampante 3d.

L’evento, promosso da Tecnopolo SpA e Asset - Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” sul portale World Wide Rome, su Altratv.tv e su centinaia di web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network e in live streaming anche sui grandi network editoriali. Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire incorporando il player della diretta sul proprio portale, potranno richiedere il codice via mail a info@altratv.tv.

Andrea Mondello, Presidente Tecnopolo SpA: “Il 9 marzo a Roma parliamo di futuro, raccontando un fenomeno globale che sta portando a una ridefinizione del rapporto tra produzione materiale, tecnologia, innovazione e società. A World Wide Rome - The Makers edition abbiamo voluto invitare coloro che, attraverso la Rete e le tecnologie open source stanno rendendo possibile una nuova rivoluzione industriale. Il nostro Paese, questa città, hanno bisogno di un po’ di ispirazione per capire come mettere a frutto il più grande patrimonio che abbiamo: la nostra capacità d’inventare”.
Stefano Venditti, Presidente Asset-Camera, aggiunge: “Dobbiamo guardare con grande attenzione a questo fenomeno dei “makers”. Africa e India hanno trovato il modo, partendo da un’idea, di finanziare piccoli e grandi progetti imprenditoriali creando comunità globali che sfruttano micro finanza e Internet per realizzare risparmio e piccole piattaforme di venture capital, non possiamo rimanere indietro”.

L’incontro è aperto al pubblico. È possibile registrarsi, fino ad esaurimento posti, sul sito www.worldwiderome.it e seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento. A questo link http://www.youtube.com/watch?v=eqTTw_2AHzs il promo dell’iniziativa.

Asset-Camera è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per i servizi alle imprese e al sistema camerale.

Tecnopolo SpA è una società per azioni costituita nel 1995 per volontà della Camera di Commercio di Roma, che ne è azionista al 95%. Svolge un’azione di promozione, riqualificazione e stimolo allo sviluppo del tessuto industriale attraverso azioni di trasferimento tecnologico attraverso il Tecnopolo Tiburtino, di cui è ideatrice, promotrice e realizzatrice, e il Tecnopolo di Castel Romano, acquisito e rilanciato con nuove funzioni di polo di eccellenza.

Altratv.tv® è il primo osservatorio italiano interuniversitario sulle micro web tv e sui media locali posizionati in Rete. Dal 2010 è anche network nazionale: propone trasmissioni “a rete unificata”, ovvero trasmissioni che vanno su tutte le web tv aderenti e sui grandi network grazie ad uno stesso codice di trasmissione.

05-03-2012
ultima modifica: lunedì 05 marzo 2012