ROMA CAPITALE E CAMERA DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO E IL MARKETING TERRITORIALE: ROMA CITY INVESTMENT E' ORA OPERATIVA

Roma, 6 marzo 2012 - L’accordo tra Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma per rendere operativa Roma City Investment
Roma Capitale e Camera di Commercio firmano oggi un importante protocollo per la promozione dello sviluppo locale e del marketing territoriale, nell’ottica di una strategia di sviluppo sostenibile della città e di crescita dell’intero sistema economico territoriale.

Roma Capitale, infatti, ha affidato a Roma City Investment, l’agenzia per la promozione dello sviluppo locale, il mandato di attuare i progetti del Piano Strategico di Sviluppo 2010-2020. La Camera di Commercio ha deciso di sostenere il programma di Roma City investment in quanto costituisce un’importante opportunità di sviluppo della città e del sistema imprenditoriale, in grado di valorizzare il territorio e generare positive ricadute sull’economia locale.

Si conferma così oggi la fattiva collaborazione tra la Camera di Commercio e Roma Capitale per il territorio e gli investimenti strategici, che conta già tante iniziative importanti come il bando che si chiude a fine giugno “Roma fatti bella”, per il restyling dei palazzi lungo le vie consolari.

Firmano il protocollo:
Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi
Il sindaco, Gianni Alemanno

Presenti alla firma l’assessore alla Comunicazione e Promozione di Roma Capitale, Rosella Sensi; l’amministratore delegato di Risorse Per Roma, Roberto Diacetti, l’amministratore delegato di Zètema Progetto Cultura, Albino Ruberti, il segretario generale della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate, il direttore esecutivo di Roma Capitale, Raffaele Borriello.

Roma City Investment
Con la presentazione del Piano Strategico di Sviluppo, Roma Capitale ha avviato un percorso per affidare a una specifica struttura operativa la concreta attività di attuazione dei progetti del piano.
Per questo, contando su un partner strategico quale Zètema Progetto Cultura e sulla collaborazione della Camera di Commercio di Roma, all’interno di Risorse per Roma Spa è stata costituita, con atto di “patrimonio destinato”, Roma City Investment. Tale struttura agisce su mandato del sindaco di Roma Capitale e con il coordinamento dell’assessore alla Comunicazione e alla Promozione, per migliorare il posizionamento competitivo della città e per facilitare la fattibilità e la realizzazione dei progetti pilota del Piano Strategico di Sviluppo che compongono il Portafoglio d’offerta territoriale, da promuovere presso gli investitori locali, nazionali e internazionali.

Il portafoglio d’offerta territoriale
Roma City Investment è impegnata nell’attuazione di tre progetti di trasformazione urbana contenuti nel primo Portafoglio d’Offerta Territoriale:
• Waterfront: realizzazione di numerosi progetti di recupero urbano e ambientale lungo l’intera fascia costiera, con l’obiettivo di rendere Ostia il nuovo luogo del soggiorno e della ricettività di Roma Capitale.
• Tor Bella Monaca: sulla base del concept plan redatto da Leon Krier, il Programma di ricostruzione di Tor Bella Monaca si occupa di realizzare un nuovo quartiere di qualità.
• Museo di Roma: recupero del complesso di via dei Cerchi come Porta d’accesso al sistema dell’Area Archeologica Centrale.

L’obiettivo è quello di bandire, entro la primavera del 2012, gare internazionali finalizzate alla selezione degli investitori, per arrivare alla loro piena operatività a partire da febbraio 2013.

Le iniziative del programma
Le iniziative del programma, realizzato in partenariato tra Roma Capitale e Camera di Commercio, per il marketing dei tre progetti in portafoglio:

MIPIM
Principale evento mondiale del settore immobiliare, riunisce i professionisti più influenti per esplorare grandi progetti internazionali di sviluppo immobiliare e creare connessioni con i potenziali partner. Da alcuni anni sono presenti le principali capitali europee coi loro progetti.
Prossima edizione: 6-9 marzo 2012, Cannes (Francia), poi edizione 2013.
EIRE, Expo Italia Real Estate
Vetrina di tutta la community del real estate, soprattutto del Mediterraneo e dei Paesi emergenti e luogo d’incontro tra offerta pubblica e partnership private. Da diversi anni sono presenti le principali città italiane ed europee, coi loro progetti di rigenerazione e sviluppo urbano.
Prossima edizione: 7-9 giugno 2012, Fieramilano a Rho, Milano; poi edizione 2013.

URBANPROMO
Urbanpromo è un evento di marketing urbano e territoriale che vuole rappresentare le esperienze guida di pubbliche amministrazioni e privati, promuovere l’innovazione nel governo del territorio, rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture, rilanciare il partenariato pubblico privato, sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi.

IBAC – ROMA
L’International Business Advisory Council di Roma è un meeting al quale partecipano oltre cinquanta fra presidenti, amministratori delegati e membri dei consigli di amministrazione di multinazionali con l'obiettivo di discutere delle prospettive di investimento e sviluppo offerte dalla città. Le prime due edizioni (2010 e 2011) sono state precedute da una serie di incontri preliminari per approfondire ipotesi progettuali nei settori dell’ICT, del turismo e dell’ambiente-energia. L’evento è fondamentale per relazionarsi con imprenditori e investitori e, al contempo, ricevere consigli sulle linee guida da mantenere per favorire e incentivare le possibilità di investimento nella Città Eterna.
Prossimo evento: Roma maggio/giugno 2012; poi edizione 2013.

CONCEPT/PROJECT CONTEST – ROMA
Si tratta di uno strumento di marketing di progetto, già sperimentato con successo da Risorse RPR SpA anche a Roma, strutturato in un meeting al quale sono chiamati a partecipare un numero predefinito di investitori e imprenditori (50/70) ai quali è stato, precedentemente, inviato un information memorandum contenente i dati salienti (dalla localizzazione alle prime stime economico-finanziarie) di uno o più progetti. Al meeting è abbinata una visita nei luoghi delle realizzazioni.
Il programma di lavoro di Roma City Investment ne prevede 2, il primo nel 2012 e il secondo nel 2013.

06-03-2012
ultima modifica: martedì 06 marzo 2012