SOLD OUT PER WORLD WIDE ROME CHRIS ANDERSON "A RETE UNIFICATA"

Roma, 8 marzo 2012 – Sold out per l’evento che presenterà domani a Roma, dalle 10 alle 18 nell'Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti, i creativi digitali protagonisti della nuova rivoluzione industriale. “Do it yourself” è l’imperativo dei makers, impegnati a generare nuovi modelli di business partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone.

A World Wide Rome, demo, performance live, esposizioni, per raccontare dal vivo le storie di chi sta cambiando il mondo. Con loro il guru del web Chris Anderson, direttore di Wired USA - inventore del concetto di “Coda Lunga” e fondatore della 3D Robotics – e Dale Dougherty, fondatore ed editore di MAKE magazine - ideatore della Maker Faire - nominato nel 2011 “Champion of Change” dalla Casa Bianca. A rappresentare l'Italia Massimo Banzi, inventore di Arduino, il microcomputer open source che sta trasformando il modo di far interagire il design con la tecnologia, dando vita all’interaction design. Arduino è un successo mondiale che sta cambiando il mondo della progettazione industriale, ma anche domestica e che consentirà di realizzare, in casa, i propri oggetti.

L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su World Wide Rome, su Altratv.tv e su centinaia di web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming, a oggi, anche sui grandi network editoriali come: CorrieredellaSera.it, Repubblica.it, Rai.tv, ilSole24Ore.com, Tgcom24.it, Rai5.it, Rainews24.it, Tg3 web, San Marino Rtv, Focus.it, Wired.it, GQ.com, VanityFair.it, Diregiovani.it, Irispress.it, Ustation. #makers12 l’hashtag per twittare in diretta. La trasmissione sarà tradotta in LIS lingua dei segni italiana per permetterne la visione anche ai non udenti. È possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento. A questo link il promo dell’iniziativa.

A World Wide Rome, per la prima volta in Italia, si vedrà - e si sentirà - anche l’unico violino al mondo realizzato da una stampante 3d. Sarà possibile guardare un vero e proprio laboratorio da “maker”, toccando con mano alcuni degli oggetti, dei tessuti e dei materiali creati e vedere come funziona una stampante 3d, come cioè sia possibile passare dal file di un disegno all'oggetto finito.

Dopo Happy Birthday Web, celebrato lo scorso 14 novembre con il padre del www Tim Berners-Lee, Roma torna ad essere capitale della cultura digitale con World Wide Rome. L’evento è promosso da Asset Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Tecnopolo Spa in media partnership con Altratv.tv e in collaborazione con TIM, che dopo Happy Birthday Web continua a sostenere il progetto di innovazione digitale dei promotori.

Asset-Camera
è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per i servizi alle imprese e al sistema camerale.

Tecnopolo SpA è una società per azioni costituita nel 1995 per volontà della Camera di Commercio di Roma, che ne è azionista al 95%. Svolge un’azione di promozione, riqualificazione e stimolo allo sviluppo del tessuto industriale attraverso azioni di trasferimento tecnologico attraverso il Tecnopolo Tiburtino, di cui è ideatrice, promotrice e realizzatrice, e il Tecnopolo di Castel Romano, acquisito e rilanciato con nuove funzioni di polo di eccellenza.

Altratv.tv® è il primo osservatorio italiano interuniversitario sulle micro web tv e sui media locali posizionati in Rete. Dal 2010 è anche network nazionale: propone trasmissioni “a rete unificata”, ovvero trasmissioni che vanno su tutte le web tv aderenti e sui grandi network grazie ad uno stesso codice di trasmissione.

08-03-2012
ultima modifica: giovedì 08 marzo 2012