"Orii del Lazio - Capolavori del gusto". Cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del concorso per i migliori oli regionali

Roma, 17 marzo 2012 - Si è svolta oggi, nel Tempio di Adriano, la cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso per i migliori oli regionali "Orii del Lazio – Capolavori del gusto", giunto quest’anno alla sua XIX edizione, promosso da Unioncamere Lazio con il supporto organizzativo di ARM, Azienda Romana Mercati, l’Azienda speciale della CCIAA di Roma per la valorizzazione del settore agroalimentare.

Ben 83 le aziende partecipanti quest’anno per un totale di 96 etichette
, con una equa ripartizione tra le province titolari di DOP considerate le 21 imprese della provincia di Roma, le 26 imprese di Viterbo seguite da Rieti con 16 imprese partecipanti, Latina, che ha fatto registrare la partecipazione di 12 imprese, e infine Frosinone che concorre per la sezione extravergine gareggiando con 8 imprese.

Oltre alla categoria extravergine di oliva sono in concorso le quattro denominazioni regionali: DOP Sabina, DOP Canino, DOP Tuscia e la DOP Colline Pontine.

Le categorie si articolano in fruttato intenso, medio e leggero. Per ciascuna categoria, vengono premiati i primi due oli classificati, mentre viene riconosciuta una menzione speciale agli oli immediatamente successivi ai primi in graduatoria, che hanno fatto registrare un punteggio elevato in sede di valutazione.

Sono stati, inoltre, attribuiti i seguenti premi: miglior olio biologico, ottenuto da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi; miglior olio monovarietale; ottenuto da un’unica varietà di oliva; miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli e migliore confezione, con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta, debbono avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico.

Al termine delle operazioni di premiazione dei vincitori, sono stati assegnati due premi speciali, quello in ricordo di Tonino Zelinotti, storico capo panel del Concorso, assegnato al miglior tecnico degustatore della Commissione di Assaggio del Concorso e, anche quest’anno, il premio della critica assegnato da uno speciale gruppo di assaggio costituito da importanti nomi del giornalismo di settore che si è riunito nei giorni scorsi per degustare gli oli presenti alla finale, decretando quello a loro giudizio migliore.

Gli otto oli che hanno fatto registrare il punteggio più alto in assoluto, parteciperanno alla finale del concorso nazionale "Ercole Olivario".

Per favorire la conoscenza delle eccellenze regionali da parte del grande pubblico, a partire dalle 16 e fino alle 18,30 di oggi, presso il Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, sono stati allestiti dei banchi di degustazione presso i quali esperti assaggiatori guideranno il pubblico in un percorso fatto di profumi e sapori.

Un evento nell'evento, dunque, che rientra perfettamente nelle linee guida tracciate da Unioncamere Lazio e volte alla promozione delle eccellenze agroalimentari del paniere enogastronomico laziale.

17-03-2012
ultima modifica: sabato 17 marzo 2012