"ROMA DECORO URBANO": TRA QUELLI ESAMINATI IL III DISTRETTO MUNICIPALE DELL'AMA E' IL PIU' VIRTUOSO

Roma, 23 luglio 2012 - E’ partito nella seconda metà di maggio, grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, il nuovo servizio per la tutela della città “Roma decoro urbano” gestito da Codici in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma Capitale.
Oggi, nel corso della conferenza stampa in cui interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, il Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli e la Coordinatrice del progetto per Codici, Valentina Coppola, saranno presentati i dati sull’attività finora svolta.

In circa 2 mesi di lavoro le segnalazioni arrivate sono state centinaia, altrettanto numerose le persone che hanno manifestato la loro gratitudine agli operatori. Entrando nel dettaglio, ad oggi sono state 263 le richieste di intervento o le segnalazioni di incuria e sporcizia.

il distretto municipale che si è distinto per maggiore solerzia ed attività è il III. Il distretto municipale dell’Ama competente è difatti intervenuto per il 50% rispetto ai solleciti ed ha effettuato prettamente interventi di pulizia delle strade dai rifiuti, organici e non, e dai rifiuti ingombranti. E’ intervenuto, anche, nello sgombero di cassonetti stracolmi di immondizia non differenziata.

Anche il IX municipio si è dato da fare per restituire una migliore condizione di vita e una maggiore sicurezza ai cittadini. Sulla base dei solleciti, Ama è intervenuta per la pulizia delle strade da deiezioni canine e da rifiuti ingombranti. Si apprezzano, pertanto gli sforzi per migliorare il quartiere da situazioni degradanti e per il numero degli interventi effettuati.

Roma, certamente, presenta diverse problematiche inerenti il decoro che andranno affrontate e risolte ma, attraverso “Roma decoro Urbano” e l’azione sinergica di cittadini, Codici, Assessorato all’Ambiente, Pics-decoro ed Ama, si avrà una possibilità in più di riuscire a tamponare e risolvere situazioni, in alcuni casi al limite. Una delle urgenze, secondo recenti segnalazioni, è inerente il X municipio, zona in cui è particolarmente sentito il problema della raccolta duale. I cittadini, infatti, si trovano a dover convivere frequentemente con rifiuti in terra, accanto ai cassonetti dell’immondizia. Alcuni abitanti dell’VIII municipio lamentano, invece, l’accumulo dei rifiuti per il mancato ritiro degli stessi e carente pulizia delle strade.
L’attività di monitoraggio sarà garantita da Codici attraverso una verifica costante degli interventi.
I cittadini che vogliano collaborare al progetto “Roma decoro urbano” possono segnalare agli operatori le seguenti situazioni di degrado o incuria:

• Pulizia insufficiente delle strade;
• Cassonetti rotti o insufficienti/ mancanza di cestini;
• Graffiti e scritte sui muri;
• Volantinaggio e affissioni abusive;
• Carcasse di vetture;
• Pulizia aree di mercato;
• Strade imbrattate da escrementi;
• Cabine telefoniche in disuso;
• Abbandono di rifiuti ingombranti/speciali.

caricando le loro foto o denunciando situazioni di degrado sulla pagina di Facebook al seguente link: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003760451642 oppure telefonando al numero verde 800.91.27.60. Gli operatori , che si occuperanno di fornire informazioni sulle normative riguardanti i problemi segnalati e di inviare via fax le segnalazioni ai servizi di competenza, sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il numero verde sarà attivo per tutta l’estate, il progetto prevede anche la premiazione “Decorazione al decoro”, attraverso la quale l’amministrazione comunale sceglierà tre persone che si sono distinte per l’interesse e l’impegno al mantenimento del decoro cittadino.

23-07-2012
ultima modifica: martedì 24 luglio 2012