Comunicato stampa

Roma, 1 ottobre 2012 – E’ stato firmato questo pomeriggio un accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio italiana dell’Ontario – per conto del Comune di Vaughan – e la Camera di Commercio di Roma.
“Si tratta – ha dichiarato il Presidente della CCIAA di Roma, Giancarlo Cremonesi – di un importante passo in avanti per rafforzare gli scambi commerciali e sviluppare iniziative di interesse comune volte a favorire la crescita delle nostre imprese”.

La sigla del protocollo d’intesa è stato seguita da oltre 40 incontri “BtoB” tra imprese italiane e canadesi che si sono svolti nel Tempio di Adriano, sede della CCIAA di Roma.

“Il mio auspicio è che, già a partire da oggi – ha detto il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, Corrado Paina - i contatti che le aziende dei nostri due Paesi avvieranno con gli incontri B2B possano consolidarsi in partnership proficue e di lunga durata”.

Il Sindaco della città di Vaughan, Maurizio Bevilacqua accompagnato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, Corrado Paina, alla presenza del Presidente della CCIAA di Roma Giancarlo Cremonesi, sono stati poi ricevuti in Campidoglio dal Sindaco Gianni Alemanno, dove hanno siglato un protocollo d’intesa.

Il territorio di Roma e provincia intrattiene, con il Canada, un intenso interscambio commerciale, che nel 2011 è stato superiore a 110 milioni di euro. Più precisamente, Roma ha esportato verso il Canada beni per 47,3 milioni di euro, a fronte di 63,2 milioni di euro di importazioni. Nel primo semestre del 2012 sono in crescita sia l’export (+18,1%) sia l’import (+37,9%).

01-10-2012
ultima modifica: lunedì 01 ottobre 2012