Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Comunicato stampa Camera di Commercio di Roma

Promuovere lo sviluppo del territorio e delle sue imprese e migliorare la qualità della vita dei cittadini: è questo l’obiettivo che guida l’operato della Camera di Commercio di Roma. Un’Istituzione che, scegliendo la “cultura del fare”, ha deciso di investire le sue risorse e il suo know-how per creare un contesto territoriale competitivo e all’avanguardia, dotato di moderne infrastrutture materiali e immateriali e di servizi all’altezza delle esigenze delle imprese. Grazie al “comune sentire” della rappresentanza associativa che siede nei suoi organi di governo, la Camera di Commercio ha promosso la realizzazione di infrastrutture decisive per la modernizzazione della città, foriere di occupazione e ricchezza, come la Nuova Fiera di Roma, il Sistema dei Tecnopoli (Tiburtino e Castel Romano), il Centro Agroalimentare e l’Auditorium Parco della Musica.

Quest’azione è andata di pari passo con un forte impegno volto a promuovere la crescita del tessuto economico capitolino, attraverso la valorizzazione delle filiere produttive e delle vocazioni più autentiche della città, come l’innovazione, il turismo e la cultura.

In questo approccio strategico, il sostegno alla cultura riveste particolare rilevanza. La Camera di Commercio di Roma è convinta, infatti, che si tratti di un vero e proprio investimento, capace di attivare dinamiche di sviluppo attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio più prezioso. Promuovere la cultura significa, dunque, innescare un potente moltiplicatore economico e rafforzare un essenziale fattore attrattivo nei confronti di turisti e investitori esteri, con evidenti ricadute positive per le imprese e l’occupazione.

L’azione della Camera è stata ed è, pertanto, finalizzata a creare un contesto territoriale dall’alto livello di vitalità creativa e culturale. Un’azione che si concretizza anche nella partecipazione alle più importanti realtà culturali della città, quale, per l’appunto, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la quale, lo scorso 23 luglio, la CCIAA di Roma ha sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa a sostegno della filiera culturale, musicale, artistica e turistica di Roma e provincia, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Capitale.


 

08-10-2012
ultima modifica: lunedì 08 ottobre 2012
Comunicati stampa