World Wide Rome presenta iSchool: a Roma in scena il meglio della scuola nell'era digitale

Roma 10 ottobre 2012 - Il mondo dell'istruzione sta vivendo un periodo di grande dinamismo: evoluzioni e rivoluzioni, nuove competenze, un nuovo sistema di valutazione a livello nazionale (SNV), dibattiti e polemiche di una scuola che cambia.
Oggi si è parlato di questo e di molto altro ad iSchool dove alla presenza di oltre 5000 studenti sono state messe in evidenza storie, novità e testimonianze di quelli che sono i protagonisti dei cambiamenti in atto, che in modo concreto stanno “portando la scuola nel futuro”. In diretta streaming su Youtube e sui più grandi portali di informazione, la manifestazione – promossa da Tecnopolo Spa e Asset-Camera - ha ottenuto un grande successo ed è stata per tutta la mattina al primo posto nei Trend Topic di Twitter.
Oltre 20 relatori tra cui l’attivista sociale Bunker Roy, Alessandro Baricco e Roberto Vecchioni hanno provato a fare il punto della situazione su questa rivoluzione del sistema scolastico, in Italia e nel mondo.
Veri protagonisti della manifestazione studenti, docenti e famiglie a cui è stata data voce tramite domande e spunti di confronto proposti dal vivo al Ministro Francesco Profumo. Tra le richieste fatte al Ministro quelle di insegnare programmazione fin dalle elementari e di portare la banda larga in tutte le scuole, primi passaggi considerati fondamentali per creare un sistema formativo che renda le future generazioni competitive a livello internazionale. Profumo ha garantito che dal 2013 inizieranno ad essere introdotti i primi libri di testo digitali.

Ad aprire la kermesse l’attivista sociale indiano Bunker Roy che nel 1972 ha fondato il Barefoot College in Rajasthan con l’obiettivo di fornire educazione e servizi alle comunità rurale e renderle autosufficienti.
È stato poi presentato in anteprima il video della campagna “Porta A Scuola i Tuoi Sogni” realizzato da Roberto Vecchioni, in collegamento Skype dall’Università di Pavia, che anticipa il lancio di un blog del Ministro Profumo http://www.portaascuolaituoisogni.it/ creato per realizzare un filo diretto con chiunque abbia idee, progetti e considerazioni da condividere sul mondo della scuola. Un segnale che qualcosa si sta veramente muovendo.
Tra le anteprime presentate oggi ad ischool Eugenio - www.eugeniotutoritaliano.it - il tutor digitale interattivo per l’analisi linguistica e letteraria del testo italiano, creato da Matteo Boero, giovane startupper già ideatore di Cicero, il primo tutor di Latino online già utilizzato da oltre 5000 studenti. Eugenio, così chiamato in onore di Eugenio Montale, segue e consiglia lo studente nel lavoro di analisi del testo, adattandosi alle sue risposte e fornendo al docente un quadro dettagliato delle competenze raggiunte dalla classe. Interamente progettato e realizzato sul Quadro di riferimento Invalsi per l’Italiano, è un punto di partenza, un evento di contatto, e porta con sé Cloudschooling, la più avanzata classe virtuale d'Italia. Cloudschooling diventerà un social network per docenti sincronizzato via cloud. Chiunque può accedere a Cloudschooling, la classe virtuale che "contiene" Eugenio, e alle esercitazioni gratuite che vi sono caricate.
Altra anteprima presentata oggi ad ischool è una versione completamente rinnovata del portale Oilproject - www.oilproject.org - la più grande scuola virtuale in Italia con 250.000 studenti connessi negli ultimi 12 mesi, ideata e sviluppata da Marco De Rossi, classe 1990.
Gestita da volontari, gratuita ed aperta a tutti, permette di informarsi su diversi temi quali attualità, economia, letteratura, filosofia, Internet e politica. Le lezioni avvengono online, sia in diretta che in differita, e sono tenute da volontari che condividono le loro conoscenze senza altro fine che la divulgazione libera dell'informazione.

Il cambiamento del portale è radicale sia nel format, dove alle video lezioni vengono aggiunti veri e propri corsi, sia nelle tematiche; verranno infatti presentati più di quattrocento nuovi contenuti didattici, distribuiti su decine di materie e destinati in gran parte a studenti delle scuole superiori.
Tra le novità presentate anche Kunerango , una social application dotata di strumenti di collaborazione realtime che mettono in comunicazione tra loro studenti e docenti. Il progetto è stato lanciato dopo il terremoto da un gruppo composto da sei studenti della facoltà di Ingegneria di Ferrara.
Andrea Mondello, Presidente Tecnopolo Spa insieme a Stefano Venditti, Presidente Asset-Camera, Azienda speciale della CCIAA di Roma, hanno proposto la creazione di un fondo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Venture Capitalist privati, per sostenere le start up innovative sul territorio. Mondello ha poi commentato a chiusura della manifestazione: “Voglio chiedere scusa a voi giovani a nome di tutta la mia generazione perché vi lasciamo un futuro difficile, con un livello di istruzione non straordinario. Noi dobbiamo fare due passi indietro e lasciare le redini del paese a voi che siete le energie positive e creative da cui l’Italia può ripartire”.

Unica in Italia nel suo genere, la manifestazione iSchool - curata da Riccardo Luna - è promossa da World Wide Rome, il progetto ideato da Asset-Camera e Tecnopolo - realtà del sistema camerale romano - con lo scopo di creare eventi per la promozione della cultura digitale verso giovani e imprese con la finalità di condividere e confrontarsi sulle tematiche dell’ innovazione.
iSchool è un evento patrocinato del Miur realizzato grazie alla sponsorship di TIM ed Eni.
TIM, in questa occasione, ha presentato alla giovane platea con un intervento curato da Salvo Mizzi e Nicola Greco, l’esperienza di Working Capital e l’impatto delle App e delle reti 4G per un auspicabile cambiamento del mondo della scuola.

Asset-Camera è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per i servizi alle imprese e al sistema camerale.
Tecnopolo SpA è una società per azioni costituita nel 1995 per volontà della Camera di Commercio di Roma, che ne è azionista al 95%. Svolge un’azione di promozione, riqualificazione e stimolo allo sviluppo del tessuto industriale attraverso azioni di trasferimento tecnologico attraverso il Tecnopolo Tiburtino, di cui è ideatrice, promotrice e realizzatrice, e il Tecnopolo di Castel Romano, acquisito e rilanciato con nuove funzioni di polo di eccellenza.
Altratv.tv® è il primo osservatorio italiano interuniversitario sulle micro web tv e sui media locali posizionati in Rete. Dal 2010 è anche network nazionale: propone trasmissioni “a rete unificata”, ovvero trasmissioni che vanno su tutte le web tv aderenti e sui grandi network grazie ad uno stesso codice di trasmissione.

10-10-2012
ultima modifica: mercoledì 10 ottobre 2012