Start Up Roma, arriva il Barcamper per trasformare idee innovative in nuove imprese

Roma, 2 novembre 2012 - Il Progetto Start Up Roma è volto a individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche - soprattutto facendo scouting tra i giovanissimi - e a generare nuovi posti di lavoro con l’ambizione di creare un modello innovativo di interesse nazionale per l’incubazione e la creazione d’impresa. Il Barcamper, farà tappa nelle principali università della Capitale per selezionare i migliori progetti imprenditoriali e contribuire a trasformarli in start-up da avviare sul territorio.

Il progetto, promosso da ASSET Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in partnership con Tecnopolo, è gestito operativamente dalla società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico dConsulting by dPixel. La prima tappa del tour, dove l’ufficio mobile di dPixel stazionerà, sarà presso la Luiss il 5 novembre. Seguiranno poi altre tappe, il 6 novembre presso l’Università Roma Tre, il 12 presso l’Università La Sapienza e il 13 novembre di fronte al Tempio di Adriano. Studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, start up o imprese già avviate che hanno un’idea e un progetto imprenditoriale caratterizzato da un elevato livello di innovazione, legato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, avranno la possibilità di presentarlo e farlo valutare da un pool di esperti.

Ecco come funziona l’iniziativa.
In ogni tappa, Start-up Roma, attraverso lo staff di dPixel, accoglierà i partecipanti e discuterà con loro l’idea imprenditoriale presentata. Alla fine del tour, le migliori venti idee selezionate saranno ammesse a partecipare alle “TechWeek”, due settimane di corsi intensivi alternati a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria. Le “TechWeek” si svolgeranno dal 26 al 30 novembre e dal 10 al 14 dicembre presso il Tecnopolo.

Nel corso delle “TechWeek” saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il “Tech Garage Day”, che si terrà a gennaio 2013 presso il Tecnopolo. Nel corso di questa giornata conclusiva i team presenteranno il progetto e il business plan e una giuria composta da esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale, istituzionale, economico-finanziario sceglierà le idee migliori, in termini di presentazione e fattibilità. Le prime tre idee vincitrici avranno diritto rispettivamente a un viaggio studio ciascuno in Silicon Valley. Per prenotare la propria presentazione sul Barcamper basterà andare sul sito www.startup-roma.it oppure www.barcamper.it e cliccare sull’orario disponibile.

02-11-2012
ultima modifica: venerdì 02 novembre 2012