Italia e Azerbaigian: opportunità e prospettive per le imprese

Roma, 19 novembre 2012 – Ancora un appuntamento importante nel segno dell’internazionalizzazione e del sostegno concreto alle nostre imprese. Le aziende romane e laziali hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino il mercato azero e le sue grandi potenzialità di sviluppo, grazie all’incontro “Italia e Azerbaigian: business partners. Opportunità e prospettive per le imprese”, che si è tenuto questa mattina al Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma.
Un incontro nato dalla collaborazione tra CCIAA di Roma, l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e l’Itazercom (Istituto per il Commercio Italo-Azerbaigiano) e che costituisce la naturale prosecuzione della visita di una delegazione dell’Istituzione camerale nell’Azerbaigian, tenutasi all’inizio dello scorso ottobre.
Nel 2011 le importazioni dall’Azerbaigian sono state pari a 8,2 miliardi di euro (quasi esclusivamente petrolio). Le esportazioni italiane in Azerbaigian (pur totalizzando valori assoluti molto inferiori rispetto all’import: 348,8 milioni di euro) sono cresciute del 67,7% rispetto al 2010. “Si tratta di dati incoraggianti, ma sicuramente – spiega Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma e di Unioncamere Lazio - possiamo fare molto di più. Il tessuto imprenditoriale romano e laziale è in grado di offrire all’Azerbaigian prodotti di eccellenza: dalle filiere dell’innovazione avanzata (aerospazio, biomedicale, ICT - Information and Communication Technology) ai settori tradizionali come la moda, le produzioni orafe e l’enogastronomia. Occorre, dunque, intensificare gli sforzi per incrementare l’interscambio dei prodotti non petroliferi”.
“L’Azerbaigian - afferma Vaqif Sadiqov, Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia - è un Paese capace di coniugare antichissime tradizioni e bellezze paesaggistiche con la modernità più avanzata. Caratteristiche, queste, che accomunano le nostre due civiltà e che costituiscono ottime basi per instaurare solidi rapporti commerciali e di amicizia”.
“L’incontro di oggi - sottolinea Manuela Traldi, Presidente di Itazercom, Istituto per il Commercio Italo-Azerbaigiano - rappresenta una preziosa occasione per rafforzare ulteriormente la già ottima collaborazione tra i due Paesi”.
Al forum odierno, oltre a numerosi imprenditori italiani e azeri, hanno preso parte il Consigliere Diplomatico del Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciatore Daniele Mancini e il Vice Presidente della Camera di Commercio della Repubblica dell’Azerbaigian, Adil Huseynov.

19-11-2012
ultima modifica: lunedì 19 novembre 2012