Dichiarazione di Giancarlo Cremonesi, Presidente CCIAA Roma

Roma, 29 novembre 2012 - “Il titolo del convegno “Legalità e oltre” vuole richiamare l’attenzione sul fatto che, quando si parla di legalità, sono necessarie non solo attività di prevenzione e monitoraggio insieme con misure di tipo sanzionatorio. Occorre, appunto, andare oltre, ovvero impegnarsi fattivamente per evitare che i fenomeni di illegalità trovino terreno fertile. In particolare, in un momento di profonda crisi economica come quella attuale, che sta mettendo a dura prova la coesione sociale creando nuove sacche di povertà, è vitale che le Istituzioni aiutino le imprese e le famiglie in difficoltà. Questo impegno è tanto più necessario per evitare che le persone che vivono situazioni di forte disagio, da un lato, diventino facile preda degli usurai, dall’altro possano cedere alla tentazione di ricorrere a comode quanto pericolose scorciatoie, come accettare attività remunerative di provenienza malavitosa”.

Queste le parole di Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma, durante il suo intervento al convegno “Legalità e oltre”, tenutosi questa mattina , che ha visto la partecipazione del Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Dott. Giuseppe Pignatone e del Vicepresidente di Confindustria, Dott. Ivan Lo Bello.

Il convegno è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Roma nell’ambito del Salone della Giustizia in corso presso la Fiera di Roma.

29-11-2012
ultima modifica: venerdì 30 novembre 2012