Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma al Salone Sirha

Roma, 25 gennaio 2013 – In programma da domani fino al prossimo 30 gennaio la trentesima edizione del Salone Sirha di Lione, un appuntamento di grande rilevanza internazionale per il mercato dell’alimentazione.

La fiera, vetrina dell’eccellenza agroalimentare mondiale, si svolge con cadenza biennale in Francia e ha come target principale il mondo della ristorazione di gamma medio-alta e quello degli importatori, distributori e responsabili acquisti di prodotti agroalimentari di eccellenza e di nicchia.

Il Lazio sarà presente all’evento attraverso una collettiva di 30 imprese e un’area istituzionale organizzate e curate da Unioncamere Lazio, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Camera di Commercio di Latina.

Le imprese laziali esporranno le più significative produzioni agroalimentari regionali (olio, vino, acqua minerale, formaggi, mozzarella, prodotti surgelati, prodotti di alta gastronomia, caffè, prodotti da forno e cioccolato) con un’attenzione particolare ai prodotti di qualità e a quelle eccellenze che negli anni hanno incontrato il favore crescente da parte dei buyer internazionali.

Questi alcuni numeri del salone: oltre 120mila mq allestiti con più di 2mila espositori da più di 22 Paesi. L’ultima edizione ha visto più 162mila visitatori e 17.900 visitatori internazionali di 120 Paesi, 536 novità gastronomiche esposte, 10.420 chefs riuniti in un unico appuntamento, 952 giornalisti e 1.200 dimostrazioni al giorno.

Nell’ambito di tale iniziativa, Unioncamere Lazio, in collaborazione con Azienda Romana per i Mercati (Azienda speciale della CCIAA di Roma), curerà un programma di animazione capace di compendiare le esigenze delle aziende espositrici, dei prodotti esposti e di quelli oggetto di progetti di valorizzazione da parte del sistema camerale.

Il programma si svolgerà all’interno di un’area cooking curata e gestita dalla Camera di Commercio di Lione e vedrà diversi momenti per qualificare e valorizzare la presenza dei prodotti delle imprese del Lazio al Salone.

Nella ricca agenda di attività di Unioncamere Lazio anche gli appuntamenti b2b tra le imprese del Lazio e i buyer.

Un’occasione unica, dunque, per far conoscere e apprezzare in un mercato dalle innumerevoli opportunità, un territorio, quello laziale, ricco di tradizioni enogastronomiche e di prodotti agro-alimentari di qualità.

25-01-2013
ultima modifica: venerdì 25 gennaio 2013