Big Blu 2013. La nautica laziale si mette in mostra

Roma, 14 febbraio 2013 – Ottantuno aziende del comparto nautico regionale, di cui 15 cantieri, 42 imprese di subfornitura e accessoristica e 24 dealers. Questa la presenza delle imprese produttrici del comparto nautico laziale che esporranno alla Fiera di Roma, dislocate su più padiglioni, per un totale di 7mila mq, in occasione della settima edizione del Big Blu.
Un'iniziativa resa possibile grazie all'intervento di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma, di Latina e di tutto il sistema camerale del Lazio, in collaborazione con le associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica, che saranno, dunque, presenti alla manifestazione, in programma presso la Fiera di Roma, dal 20 al 24 febbraio 2013.

Quest’anno, i prodotti esposti rappresenteranno l’offerta merceologica di tutte le categorie della nautica, ovvero, imbarcazioni a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi e lance, arredamento nautico per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico e mute per sub, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d’ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio e noleggio imbarcazioni, portali internet per la promozione della filiera della nautica.

Questa fase di prolungata difficoltà economica impone sia un ripensamento delle strategie di sviluppo da parte di tutti gli attori coinvolti (pubblico e privati), sia la necessità di “fare sistema” per individuare una vision comune e azioni condivise per il rilancio di un settore che, nonostante tutto, conserva ancora grandi potenzialità.
In quest’ottica, si pone il lavoro condotto in questi anni dal Tavolo Tecnico dell’Economia del Mare promosso da Unioncamere Lazio, al quale partecipano la Regione Lazio, le associazioni di categoria e tutti i Consorzi di settore, che ha già individuato tra le iniziative a sostegno del comparto alcune priorità: accesso al credito, reti d’impresa, infrastrutture, innovazione tecnologica, internazionalizzazione, partenariato tra Istituzioni anche a livello interregionale, sulla scia del protocollo d’intesa “Regio Prima Latium et Campania” firmato l’anno scorso tra le Camere di Commercio di Roma, Latina, Viterbo per il Lazio e le Camera di Commercio di Napoli, Salerno e Caserta per la Campania unite per la promozione dell’Economia del Mare.
Il Big Blu, inoltre, quest’anno, sarà rilanciato e animato da interessanti novità.
Per la prima volta, infatti, nel giorno di apertura, mercoledì 20 febbraio, ci sarà l’open day, ovvero, ingresso gratuito per tutti i visitatori con porte aperte anche per lo Your Business on the Beach (YBOB), manifestazione B2B del settore turistico balneare e dell’open air.

Il Salone della Nautica e del Mare, sarà, infatti, accompagnato da diversi momenti emozionanti: dalla canoa al SUP, al mondo del board, con e senza vela, dal Pelagos Sea Heritagr Exibition, l’isola culturale di ”Big Blu” al cui interno si svolgeranno numerose iniziative, tra cui il Festival Internazionale del Mare, il Sea Heritage Award e il progetto educativo “Un Passaporto per il Mare – Big Blu Project”, al Blu Experience, grazie al quale i visitatori potranno fare esperienze interattive legate al mondo acquatico.
Infine, per tutti gli appassionati di pesca sportiva, tornerà il World Fishing, l’unico Salone di pesca sportiva in Italia, giunto alla sua quinta edizione.

Al termine del “Big Blu”, il prossimo appuntamento che vedrà il settore della nautica regionale protagonista è lo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare di Gaeta promossa dalla Camera di Commercio di Latina e dall’intero sistema camerale regionale che giunge quest’anno alla VI° edizione. L'appuntamento è dal 20 al 28 aprile, con un ricco programma di eventi e di opportunità. La scelta è quella della valorizzazione della nautica attraverso la creazione di un grande evento capace di catalizzare l’attenzione dell’intero Mediterraneo. La chiave del successo della Fiera di Gaeta è certamente il suo modello innovativo che unisce in un unico format espositivo la nautica e gli altri settori tradizionalmente legati al mare come il turismo, la pesca, la formazione, la portualità, la logistica e i trasporti alla promozione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale.

Il profilo del Salone della Nautica si conferma, dunque, quello di una grande vetrina dove la nautica si mette in mostra, caratterizzandosi sempre più come manifestazione multidisciplinare capace di coinvolgere un numero sempre crescente di operatori dei settori nautica, turismo e ambiente.

14-02-2013
ultima modifica: giovedì 14 febbraio 2013