Roma è a Città del Messico - Dal 4 al 10 marzo la Città Eterna e la sua regione saranno protagoniste di "Roma Está Aquí", una settimana dedicata alle eccellenze romane e laziali.

Roma, 1 marzo 2013 - Il dito della statua colossale di Costantino I (330 d.c) , che campeggia nel logo dell’evento, vuole indicarci che per un’intera settimana Roma è a Città del Messico: il 4 marzo la Città Eterna e la sua regione arriveranno nella Capitale messicana per far conoscere alle imprese locali i prodotti del proprio territorio, in un mix che unisce business e cultura. Dai prodotti agroalimentari alle creazioni di moda, dal turismo al design, fino all’arte e alla cultura sono tanti i workshop, i seminari e le mostre che compongono il programma di “Roma Está Aquí”, un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio.
“ La ‘Settimana delle eccellenze romane e laziali’ – afferma Giancarlo Cremonesi, Presidente di Unioncamere Lazio – è stata fortemente voluta dal sistema camerale laziale e rappresenta un’importante occasione per incrementare gli scambi, commerciali e non, tra l’Italia e il Messico. I nostri due Paesi sono accomunati da reciproca stima e simpatia e intrattengono già relazioni economiche di un buon livello, come dimostra il fatto che l’Italia è il secondo partner europeo per il Messico, dopo la Germania”.
“In particolare – continua – la nostra regione intrattiene, con il Messico, un intenso interscambio commerciale: tra gennaio e settembre 2012, le esportazioni del Lazio sono state pari a 45,5 milioni di euro, a fronte di 27,7 milioni di euro di importazioni. Si tratta di dati incoraggianti, ma sicuramente possiamo fare molto di più. Il tessuto imprenditoriale romano e laziale è in grado di offrire prodotti di altissima qualità, come quelli dell’enogastronomia, della moda, delle produzioni orafe e della nautica”. “A questa iniziativa – conclude – farà seguito la ‘Settimana delle eccellenze messicane in Italia’: la combinazione di questi due eventi ci consentirà di dare ulteriore impulso alle già buone relazioni commerciali, creando nuove sinergie tra le aziende laziali e quelle messicane così da favorire nuovi investimenti”.
La Settimana si aprirà lunedì 4 marzo con una grande giornata inaugurale che si terrà al Franz Mayer, uno dei musei più importanti della città. I lavori inizieranno con un seminario sull’economia laziale e una conferenza stampa di presentazione, per proseguire con l’inaugurazione di “Desideri preziosi – Los mayas, símbolo y profecías en la joya”, una mostra di creazioni dei maestri orafi romani, ispirate alla cultura Maya.
Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per l’arte contemporanea con l’inaugurazione, presso il Museo Carrillo Gil, della mostra “A Roma. Opere della Collezione Farnesina”, una selezione di opere d’arte contemporanea firmate da grandi nomi come Giorgio de Chirico, Renato Guttuso e Mario Schifano, concesse dal Ministero degli Esteri italiano. La giornata istituzionale si concluderà con un aperitivo nella residenza dell’Ambasciatore italiano in Messico, Roberto Spinelli.
Il programma della Settimana prosegue all’insegna del gusto, il 5 marzo al Centro Congressi Expo Reforma si terranno un educational e una degustazione a cura degli esperti dell’Api (Associazione Pizzerie italiane) che insegneranno a preparare la vera pizza romana. In serata spazio alla musica classica, eseguita da uno dei più importanti e apprezzati violinisti al mondo, il Maestro Uto Ughi, accompagnato dal pianista Alessandro Specchi. Dopo il concerto si svolgerà una Cena di Gala alla quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali.
La giornata del 6 marzo sarà dedicata alle aziende del settore della moda e dei gioielli artigianali, mentre i giorni successivi saranno incentrati sul comparto dell’arredamento e del design, sull’elettromedicale e sul turismo con un ricco programma di incontri tra aziende, operatori e buyers locali.
La Settimana delle eccellenze romane e laziali in Messico è un evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, in collaborazione con il Distretto Federale di Città del Messico e la CANACO (Cámara de Comercio Ciudad de México), con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio di Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico. L’evento è organizzato dalla Cámara de Comercio Italiana en México e dal Gruppo Meet.

01-03-2013
ultima modifica: lunedì 25 marzo 2013