Le imprese di Roma e del Lazio conquistano il Messico - A " Roma Està Aqui" 25 imprese, 2mila partecipanti e nuovi accordi commerciali

Roma, 11 marzo 2013 - Venticinque imprese, oltre duemila partecipanti e nuovi accordi commerciali: è il bilancio di “Roma Està Aqui - La settimana delle eccellenze romane e laziali in Messico”, che si è chiusa ieri nella capitale messicana. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio, far conoscere alle imprese e ai buyers messicani il meglio di Roma e della sua regione: dai prodotti agroalimentari alle creazioni di moda, dal turismo al design, fino all’arte e alla cultura.
“Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato Giancarlo Cremonesi, Presidente di Unioncamere Lazio – dei risultati ottenuti dalla nostra Settimana delle eccellenze romane e laziali in Messico. L’altissimo numero di partecipanti ai vari eventi culturali ed economici e i numerosi accordi commerciali siglati tra le aziende del nostro territorio e gli operatori messicani ci danno la misura delle grandi potenzialità in termini di interscambio tra le due realtà territoriali”. “Su questi presupposti – ha aggiunto – siamo in grado di garantire una solida collaborazione in vista della Settimana delle eccellenze messicane in Italia”.
Numerosi gli incontri con gli operatori e i buyers locali, che hanno avuto modo di confrontarsi con le aziende del settore della moda e dei gioielli artigianali, dell’arredamento e del design, dell’elettromedicale e del turismo. Particolarmente apprezzate le piccole e medie imprese del comparto agroalimentare che hanno concluso il maggior numero di accordi commerciali.
Durante la Settimana sono intervenute numerose personalità istituzionali: l’Ambasciatore italiano in Messico Roberto Spinelli, autorevoli rappresentanti del governo locale, tra cui il Ministro dello Sviluppo Economico del Distretto Federale di Città del Messico Salomon Chertorivsky Woldenberg, il Ministro della Cultura Lucia Noriega e quello del Turismo Miguel Torruco. Quest’ultimo, nel corso di un seminario, ha annunciato che il governo di Città del Messico sta lavorando con Aeromexico, la compagnia di bandiera messicana, per istituire entro l’anno un collegamento aereo diretto tra Città del Messico e Roma.
Alla missione imprenditoriale hanno partecipato anche Marco Annarumi, Presidente di Promoroma, azienda speciale della CCIAA di Roma e Tommaso Tanzilli, Direttore generale di Federalberghi Lazio.
Ma “Roma està Aquì” non è stata soltanto business: la settimana è stata, infatti, caratterizzata da un ricco programma di iniziative, tra le quali l’educational tenuto dagli esperti dell’Api (Associazione Pizzerie italiane), che hanno svelato i segreti della vera pizza romana.
Alle prese con il piatto italiano per antonomasia, oltre 400 persone hanno imparato come si fa
un’ottima pizza, dagli ingredienti, tutti rigorosamente “Made in Italy”, fino alla giusta cottura.
Grande successo ha ottenuto anche il programma culturale con l’inaugurazione di due mostre: una dedicata alle creazioni dei maestri orafi romani, ispirate alla cultura Maya, e l’altra all’arte contemporanea con una selezione di opere della Collezione Farnesina firmate da artisti come De Chirico, Guttuso e Schifano. Particolarmente apprezzato il concerto del Maestro Uto Ughi al Teatro della Ciudad, uno degli edifici più belli della Città, che ha registrato il tutto esaurito.
“Roma Està Aquì” è la prima tappa di un progetto che prevede anche “La settimana delle eccellenze messicane in Italia”, che si terrà a settembre a Roma.
L’evento è stato promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da Unioncamere Lazio, in collaborazione con il Distretto Federale di Città del Messico e la CANACO (Cámara de Comercio Ciudad de México), con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio di Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico.

11-03-2013
ultima modifica: lunedì 25 marzo 2013