"RETI D'IMPRESA - UN NUOVO MODO DI FARE BUSINESS"

Roma, 14 maggio 2013 - È stato presentato oggi, nell’Aula Consiglio della Camera di Commercio di Roma, il progetto realizzato dall’IRFI - Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con CNA Roma: “Reti d’Impresa – Un nuovo modo di fare business”, un ciclo di seminari e di corsi gratuiti per diffondere la cultura delle Reti di Impresa nel contesto delle PMI della provincia di Roma che partirà il prossimo 16 maggio.

Per facilitare la partecipazione, i seminari saranno svolti in diverse località: Roma Centro: 16 e 23 Maggio: presso IRFI – Via Capitan Bavastro, 116; Castelli Romani: 30 maggio e 6 giugno: presso sede CNA Roma (Casa delle Imprese) - Via Vascarelle 54, Albano Laziale; Roma Nord: 13 e 20 giugno: presso sede CNA Roma - Circonvallazione Clodia 29; Litorale Laziale: 27 giugno e 4 luglio: presso sede CNA Roma - Via dei Castelli Romani 15/A, Pomezia. L'iniziativa prevede anche il corso per Manager di Reti di Impresa (5 incontri ogni martedì dal 21 maggio fino al 20 giugno - sede IRFI: Via Capitan Bavastro ). Viste le numerose richieste pervenute è stata programmata già da ora una seconda edizione che partirà in prossimità della prima. Per iscriversi ai seminari e al corso è possibile consultare il sito dell’Irfi: www.irfi.it oppure inviare una mail all’indirizzo: e.marini@irfi.it.
Secondo gli ultimi dati diffusi da Unioncamere, a fine 2011, in Italia c’erano 200 contratti di rete, che coinvolgevano complessivamente un migliaio di imprese, mentre oggi se ne contano 647, con 3.350 imprese coinvolte, 6 fondazioni e 4 associazioni.
Nel Lazio oggi sono attivi 68 contratti di rete che coinvolgono 176 imprese (58 contratti e 125 imprese a Roma e provincia). I primi tre settori di attività sono: servizi sanitari privati (22 contratti in essere); terziario avanzato (20) e ICT (15). Una diffusione rapida e costante che testimonia le grandi potenzialità di questo strumento, che coinvolge oggi appena lo 0,04% del totale. E le imprese mostrano grande interesse verso le forme di aggregazione, come testimoniano la numerose adesioni al progetto presentato da IRFI e CNA di Roma: oltre 150 le richieste arrivate in pochi giorni. “È maturata rapidamente la consapevolezza che il contratto di rete possa essere un valido strumento per ridare competitività a un sistema imprenditoriale penalizzato dalla sua stessa polverizzazione. Vi è un immenso lavoro da fare, a partire proprio dalla formazione, perché fare rete può produrre ottimi risultati, ma è un processo lungo e impegnativo”, così Erino Colombi, presidente IRFI (Azienda speciale CCIAA Roma).

14-05-2013
ultima modifica: martedì 14 maggio 2013