Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA

Roma, 28 maggio 2013 - Promuovere lo sviluppo del territorio e delle sue imprese e migliorare la qualità della vita dei cittadini: è questo l’obiettivo che guida l’operato della Camera di Commercio di Roma. Un’Istituzione che, scegliendo la “cultura del fare”, ha deciso di investire le sue risorse e il suo know-how per creare un contesto territoriale competitivo e all’avanguardia, dotato di moderne infrastrutture materiali e immateriali e di servizi all’altezza delle esigenze delle imprese. Grazie al “comune sentire” della rappresentanza associativa che siede nei suoi organi di governo, la Camera di Commercio ha promosso la realizzazione di infrastrutture decisive per la modernizzazione della città, foriere di occupazione e ricchezza, come Fiera Roma, il Sistema dei Tecnopoli (Tiburtino e Castel Romano), il Centro Agroalimentare e l’Auditorium Parco della Musica. Quest’azione è andata di pari passo con un forte impegno volto a promuovere la crescita del tessuto economico capitolino, attraverso la valorizzazione delle filiere produttive e delle vocazioni più autentiche della città, come l’innovazione, il turismo e la cultura.
In questo approccio strategico, il sostegno alla cultura riveste particolare rilevanza. La Camera di Commercio di Roma è convinta, infatti, che si tratti di un vero e proprio investimento, capace di attivare dinamiche di sviluppo attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio più prezioso. Promuovere la cultura significa, infatti, innescare un potente moltiplicatore economico e rafforzare un essenziale fattore attrattivo nei confronti di turisti e investitori esteri, con evidenti ricadute positive per le imprese e l’occupazione. Per una città come Roma, per un Paese come l’Italia puntare sulla cultura è, dunque, una scelta obbligata se si vuole puntare a uno sviluppo equilibrato, in cui competitività economica e coesione sociale vadano di pari passo.
L’azione della Camera di Commercio è stata ed è, pertanto, finalizzata a creare un contesto territoriale dall’alto livello di vitalità creativa e culturale. Un’azione che si concretizza nella partecipazione e nel sostegno ai più importanti e prestigiosi eventi culturali e musicali della città, quale, per l’appunto, la nuova stagione sinfonica e da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui la CCIAA di Roma è socio fondatore.

 

28-05-2013
ultima modifica: lunedì 20 maggio 2013
Comunicati stampa