La Camera di Commercio di Roma, Sapienza Università di Roma e l'Acer firmano un accordo quadro su formazione e ricerca

Roma, 21 maggio 2013 – La Camera di Commercio di Roma, Sapienza Università di Roma e l’Acer, hanno firmato oggi un accordo quadro sui temi della formazione e della ricerca.
L’accordo nasce con l’obiettivo di creare un terreno di confronto per sviluppare e approfondire tematiche di comune interesse; predisporre azioni sinergiche volte a favorire l’integrazione tra didattica, ricerca, sistema delle opere pubbliche e sistema produttivo nazionale; contribuire allo sviluppo di programmi di studio e ricerca, nonché alla formazione specifica e all’orientamento al lavoro.

Nel dettaglio, la Camera di Commercio e l’ateneo La Sapienza, con il supporto dell’Acer, collaboreranno, nell’ambito degli ordinamenti dei corsi di studio attivi presso l’Università, in attività didattiche istituzionali di alta formazione, specializzazione e aggiornamento professionale.

L’intesa prevede, poi, l’organizzazione di seminari nell’ambito di master e dottorati di ricerca, convegni e workshop sulle attività formative e scientifiche di comune interesse; la partecipazione congiunta a programmi di ricerca regionali, nazionali e internazionali; la possibilità di usufruire di borse di studio, stage e tirocini da svolgere presso la Camera di Commercio o l’ateneo La Sapienza e da individuare attraverso “Jobsoul”, un sistema di placement, gratuito, in grado di costituire un ponte tra università e mondo del lavoro (il servizio, attivo dal 2008, vanta 124.994 curricula in banca dati e oltre 7mila aziende iscritte). L’obiettivo è quello di offrire ai giovani nuove opportunità di formazione, facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro e in specifici progetti di ricerca.

Con la sottoscrizione dell’accordo viene istituito un comitato scientifico di indirizzo strategico, con il compito di definire i temi programmatici e i progetti di ricerca, di favorire e verificare l’attuazione del protocollo d’intesa che ha una durata di quattro anni.

21-05-2013
ultima modifica: martedì 21 maggio 2013