La Fondazione Italia Cina presenta il Rapporto Annuale "La Cina nel 2013: scenari e prospettive per le imprese"

Roma, 12 luglio 2013 – Si è da poco conclusa al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a Roma, la presentazione del Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina “La Cina nel 2013. Scenari e prospettive per le imprese, illustrata dalla Fondazione Italia Cina, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Zètema, e con il contributo di Picozzi & Morigi. Un rapporto previsionale per il 2013 che raccoglie ricerche, analisi di rischio e previsioni nel breve-medio periodo sulla Cina.

Il Rapporto è elaborato dal CeSIF, il Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina con il contributo scientifico di Consea, Dezan Shira, Eca Italia, Gianni Origoni, Grippo, Cappelli & Partners; Global Blue, InterChina Consulting, Officina Etica Consulting, Marco Mutinelli e Giovanni de Sanctis, ed è stato pubblicato con il supporto di Pininfarina.

La pubblicazione anche quest’anno prevede cinque sezioni: le prime tre riportano un’analisi di rischio paese da un punto di vista politico, macroeconomico e di contesto ambientale. Le ultime due sezioni espongono le principali implicazioni ed opportunità, anche settoriali, per le imprese estere e in particolare italiane, ma anche per l’Italia come Paese.

In questa edizione, inoltre, è stata dedicata particolare attenzione al crescente interesse delle imprese relativo al tema della responsabilità sociale in Cina. Il rapporto espone i risultati di un’indagine, in collaborazione con Officina Etica Consulting, sul comportamento delle imprese italiane in Cina in materia di responsabilità sociale d’impresa, evidenziando l’attivismo delle nostre imprese per un business sostenibile.

Il Rapporto è elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF) nato nel 2010 per rispondere all’esigenza delle imprese di poter disporre di informazioni affidabili e aggiornate sull’economia e sul mercato cinese.

Sono state inoltre introdotte quest’anno all’interno del Rapporto alcune schede di imprese italiane operanti nei settori alimentare, ambientale, energia, chimico, retail, macchinari, automotive, casi di studio di eccellenza del nostro Paese.

Tra le opportunità in entrata il rapporto focalizza l’attenzione anche quest’anno sugli acquisti tax free dei turisti di nazionalità cinese in Italia, in collaborazione con Global Blue Italia, leader mondiale nel servizio Tax Free Shopping. Inoltre una sezione è dedicata al tema, sempre più di attualità, degli investimenti diretti esteri cinesi in Italia.

Anche in questa edizione è stata dedicata particolare attenzione al crescente interesse delle imprese relativo al tema della responsabilità sociale in Cina. Il rapporto espone i risultati di un’indagine, in collaborazione con Officina Etica Consulting, sul comportamento delle imprese italiane in Cina in materia di responsabilità sociale d’impresa, evidenziando l’attivismo delle nostre imprese per un business sostenibile.

12-07-2013
ultima modifica: venerdì 12 luglio 2013