Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

"ERE - Eccellenze Romane per l'Export": gli artigiani romani si aprono al mondo

Roma, 11 febbraio 2016 - Aprono le porte al mondo, aprendosi al mondo, gli artigiani della Capitale. A Roma e provincia sono quasi 69mila, il 14,4% del totale delle imprese registrate. Una straordinaria realtà produttiva e creativa. Per valorizzarla l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (IRFI), Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, si è fatto capofila del progetto “ERE- Eccellenze Romane per l’Export”, cofinanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale che ha visto coinvolte le Camere di Commercio italiane all’estero Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas. Un progetto nato dal presupposto che la forza del made in Italy sui mercati esteri stia proprio nella capacità di offrire prodotti di nicchia a elevata specializzazione. Rilanciare l’export significa aiutare queste imprese, appartenenti al mondo dell’economia tradizionale, a connettersi alle nuove dimensioni dell’economia globalizzata, attraverso un approccio innovativo.

Oltre 60 le candidature arrivate: 28 le botteghe accuratamente selezionate. Grazie al progetto, tutte loro hanno potuto far conoscere all’estero i loro prodotti di eccellenza. Esposti, fino a domenica prossima, nel Tempio di Adriano, sala storica della Camera di Commercio di Roma.

“Il progetto ERE – afferma Erino Colombi, Presidente dell’IRFI – è la dimostrazione di una efficace collaborazione istituzionale al servizio del territorio. In particolare, questo progetto di cui vado particolarmente orgoglioso, si fonda su un obiettivo condiviso: promuovere lo sviluppo dei sistemi territoriali di imprese, facendo leva su asset strategici quale l’internazionalizzazione e l’innovazione.

Grazie a un programma integrato di formazione e internazionalizzazione, ERE punta a creare una filiera di imprese artigianali di eccellenza. E, con la Miniexpo che invito tutti a visitare - conclude Colombi - penso che questo importante risultato siamo riusciti a centrarlo”.

La Miniexpo è stata inaugurata oggi alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto questo progetto e di molti degli artigiani che vi hanno partecipato.
“ERE- Eccellenze Romane per l’Export” ha permesso in questi mesi di far incontrare artigianato, arte e cultura. Come dimostra lo stretto legame tra gli artigiani e - tra gli altri - il mondo del cinema. È di qualche giorno fa la stretta di mano tra lo scultore Dante Mortet, uno dei 28, e Quentin Tarantino, che lo ha visitato in bottega alcuni giorni fa. Per il regista, Mortet ha realizzato un’opera dedicata al film “The Hateful Eight”, appena uscito nelle sale, ora esposta alla Miniexpo e a breve trasferita nel cinema di Los Angeles di proprietà del regista.
Una scultura dedicata alla mano. “Attraverso l’uso corretto delle mani, sviluppiamo la nostra economia, la nostra cultura e la vita. La mano diventa simbolo di questo sviluppo nella trasmissione di un sapere antico: il sapere artigiano”, ha detto Mortet. Tutte e 28 le botteghe realizzano ed espongono delle eccellenze, tra loro anche l’artigiano delle camicie di Fidel Castro, il cappellaio che lavora col Teatro dell’Opera, la vetreria d’arte che ha restaurato, tra l’altro, la Cappella Sistina e la Casina delle Civette oppure il calzolaio che ha realizzato le scarpe ad attori del calibro di Audrey Hepburn, Kirk Douglas, Marcello Mastroianni e Robert De Niro.

La Miniexpo, a ingresso libero, osserverà i seguenti orari: giovedì 11 febbraio dalle 15 alle 18, venerdì 12 e sabato 13 febbraio dalle 10 alle 18 e domenica 14 febbraio dalle 10 alle 13,30.












Ufficio stampa CCIAA Roma
Tel. 06 6781178 - ufficiostampa@assetcamera.it

 

11-02-2016
ultima modifica: giovedì 11 febbraio 2016
Comunicati stampa