Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - "Maker Faire Rome - The European Edition" - Quarta edizione 14 -16 ottobre - Fiera di Roma Al progetto TALKING HANDS il premio R.O.M.E. Prize della Maker Faire Rome 2016 da 100mila euro

Home Page » Canali » Ufficio stampa » Comunicati stampa » "Maker Faire Rome - The European Edition" - Quarta edizione 14 -16 ottobre - Fiera di Roma Al progetto TALKING HANDS il premio R.O.M.E. Prize della Maker Faire Rome 2016 da 100mila euro
Comunicati stampa
scarica allegato (127 kb) File con estensione docx

Roma, 15 ottobre 2016 – E’ stato assegnato a Talking Hands il R.O.M.E. Prize (Rome Outstanding Maker of Europe), novità assoluta di quest’anno, il premio per il miglior progetto presentato tramite la Call for Makers della “Maker Faire 2016 – The European Edition 4.0”. Talking Hands è un dispositivo indossabile che traduce la LIS (lingua dei segni) in voce rilevando i movimenti delle mani. “Il nostro obiettivo – spiega un emozionato Francesco Pezzuoli, ideatore del progetto - è mandarlo in produzione il prima possibile e grazie a questo premio ora possiamo farlo. Ringrazio la giuria e tutta la Maker Faire Rome!”.
Talking Hands si è dunque aggiudicato l’assegno da 100mila euro (lordi) messi in palio dagli sponsor e consegnato dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.
Menzione speciale per il progetto Koruza, sistema di comunicazione ottico wireless.

Una giuria d’eccezione composta da Neil Gershenfeld, fondatore del “Centre for Bits & Atoms” dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), Bruce Sterling, autore di fantascienza, e Simona Maschi, direttore dell'Istituto di Interaction Design di Copenaghen, ha decretato il vincitore di questa edizione romana da record della Maker Faire Rome: 6 padiglioni per quasi 55mila mq di superficie espositiva nel cuore della Fiera di Roma.
Due i parametri che hanno guidato la giuria nella valutazione dei progetti: l’impatto sociale dell’idea proposta e la sostenibilità economica della stessa.
Nel corso della cerimonia è stato anche proclamato il vincitore dello Start Up Contest: GlareSmile si è aggiudicato i 75mila euro messi in palio da Digi-Key Electronics per il miglior progetto dedicato allo sviluppo di prodotti elettronici. GlareSmile è il primo e unico spazzolino da denti realizzato in stampa 3D in grado di lavare tutti i denti in soli 10 secondi. II premio, promosso da Digi-Key in collaborazione con Selezione di Elettronica, è sponsorizzato da Axel Elettronica, Cistelaier, Linear Technology, Link Engineering e Superpartes.

All’evento ha partecipato Grant Imahara, uno dei più famosi mythbuster americani, ospite d’eccezione di questa quarta edizione della Maker Faire Rome.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu
Facebook: Maker Faire Rome - Twitter: @MakerFaireRome #MFR16
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@innovacamera.it – press@makerfairerome.eu

15-10-2016