Roma, 20 marzo 2018 – “Maker Faire Rome – The European Edition” è un evento anticipato da molte iniziative “a tema” che si tengono nel corso dell’anno.

Le prossime due in programma si svolgeranno entrambe nel mese di maggio, entrambe a ingresso libero e sono FinTech Innovation (2-3 maggio), un evento di formazione verticale il cui obiettivo è promuovere la conoscenza e l’adozione di servizi finanziari innovativi da parte di microimprese, Pmi, società, start-up, professionisti indipendenti e istituzioni pubbliche e Data Driven Innovation (18-19 maggio all’Università di Roma Tre): non la classica conferenza sul mondo della Data Science, ma una full immersion sul portato innovativo dei dati in tutti i settori della società e dell’economia.

Per questi due eventi sono aperte due distinte call for speakers.
LE CALL
• La Call for Speakers di Data Driven Innovation
Data Driven Innovation (DDI), evento organizzato dall’Università di Roma Tre con il supporto di Maker Faire Rome, è la più grande conferenza italiana sul mondo dei dati e sull’innovazione. DDI è l’appuntamento annuale in cui data scientist e addetti ai lavori raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
La partecipazione in qualità di speaker (https://2018.datadriveninnovation.org/call-for-speakers) è aperta a chiunque possa condividere la propria esperienza sui temi di interesse dell’evento dando il proprio contributo al dibattito. Quindi, sono benvenuti ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti, startupper, economisti e chiunque abbia testimonianze rilevanti.
Le candidature vanno inviate entro il 5 aprile 2018 e saranno selezionate dal comitato organizzatore.
Questi i possibili argomenti:
• Economia: Industria 4.0, Digital fabrication, Startup, Agrifood, Fintech/blockchain, Social media analytics, Predictive analysis.
• Società: Governo e istituzioni: Data journalism, Etica dei dati e privacy, aspetti giuridici, Open data, Gestione delle emergenze.
• Scienza e cultura: Mobilità, Digital humanities, Archeologia, Robotica, Educazione, Genomica e salute.
• Tecnologie ed infrastrutture: Big data, Machine learning, Intelligenza artificiale, Algoritmi, Internet of Things, Data visualization, 5G, LPWAN (LoRa, SigFox…), Geolocalizzazione, Sensori e tecniche di acquisizione.
Le proposte possono ricadere nelle seguenti tipologie: Speech (25 minuti più 15 per domande e risposte); Tech talk (40 minuti più 15 per domande e risposte) e Booth (uno spazio fisso o, a rotazione, nell’area espositiva).
Per chiarimenti è possibile scrivere a info@datadriveninnovation.org.

• La Call for Speakers di FinTech Innovation
L’evento FinTech Innovation - organizzato da Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma e curato da Alessandro Collesano che modererà le conferenze tematiche – è un’iniziativa che rientra nel calendario di appuntamenti del PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Roma ed esplorerà cinque temi principali: a) nuovi strumenti per microimprese, professionisti, Pmi e startup; b) come il FinTech sta trasformando le banche e gli operatori finanziari tradizionali; c) cosa offrono queste ultime a microimprese, professionisti, Pmi e corporates; d) il FinTech per le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni; e) uno sguardo al futuro della finanza tecnologica per imprese, professionisti, operatori finanziari e cittadini.
La Call for speakers (https://fintech.makerfairerome.eu/call-for-speaker/) è aperta fino al 6 aprile 2018 e ci si può candidare per essere inseriti all’interno di una delle conferenze tematiche in programma oppure per raccontare, in 10 minuti (5 di presentazione e 5 di domande e risposte), la propria azienda, startup o singolo progetto.

Per restare costantemente aggiornati: www.makerfairerome.eu - #MFR18; Facebook: @Maker Faire Rome; Twitter: @MakerFaireRome; Instagram: @Maker Faire Rome;
Per iscriversi alla newsletter https://2018.makerfairerome.eu/it/newsletter-it/
Ufficio stampa: tel. 06-6781178 – ufficiostampa@innovacamera.it – press@makerfairerome.eu

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull'innovazione. È la fiera dove, business, education e consumer si mescolano e creano una magica alchimia. È la fiera dove si impara, ci si diverte e si fanno affari. Maker Faire Rome – The European Edition è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con oltre 100mila presenze registrate nell’ultima edizione.

20-03-2018
ultima modifica: martedì 20 marzo 2018